0
0
0
s2sdefault

Angeli in festa a San Pietro Vernotico! Celebrare la Solennità dei Santi Angeli Custodi per la comunità di San Pietro Vernotico rappresenta l’interpretazione dei profondi sentimenti di amore e devozione verso i propri protettori che affondano le radici nella storia della Chiesa parrocchiale.

 

 

 

Ogni manifestazione religiosa e civile si sta svolgendo nel rispetto della vigente normativa anti-Covid con l’uso del green pass; d’altronde, ormai questi due anni ci hanno abituato a festeggiare tutti gli eventi in modo inconsueto ma uniti dalla volontà di celebrare, pregare e divertirsi. E così la comunità dei Santi Angeli Custodi, guidata dal parroco don Vincenzo Martella in un grande abbraccio comunitario, senza la tradizionale processione per le vie cittadine, ha organizzato un programma con diverse celebrazioni liturgiche, eventi culturali e ricreativi, momenti solidali nei confronti degli ultimi e dei sofferenti e, soprattutto, grande voglia di ripresa.

La festa è cominciata sabato 25 e domenica 26 settembre con la celebrazione del sacramento della cresima: due giornate sobrie e semplici, ma ricche del dono dello Spirito Santo elargito a circa quaranta giovani della comunità parrocchiale.

La settimana di preparazione ha visto la benedizione della lunga vita, la partecipazione del mondo della scuola, la celebrazione per il volontariato, un momento aggregativo e sportivo per i giovani e una serata di festa per le famiglie e gli sposi di quest’anno.

Particolarmente intensa è stata la giornata del 1° ottobre con la celebrazione vigiliare dove i bambini sono stati i protagonisti: stretti attorno alla grande statua lignea dell’Angelo Custode hanno pregato, cantato e disegnato, con la tecnica del chalk art i protettori celesti.

Culmine della festa è stata il 2 ottobre, solennità dei Santi Angeli Custodi, con la presenza del nunzio apostolico mons. Luigi Pezzuto che ha presieduto l’Eucarestia; subito dopo il consueto appuntamento con la frisellata e lo spettacolo “Techetechete” a cura dell’oratorio dove i diversi gruppi parrocchiali hanno allietato il pubblico presente con qualche ora di piacevole allegria e spensieratezza.

Ieri, domenica 3 ottobre si è svolta la classica “Angeli in bici”, giunta quest’anno alla XV edizione, una passeggiata in bicicletta che percorrendo le campagne limitrofe, ha raggiunto Cellino San Marco, ospiti del cantante Albano Carrisi presso la Masseria Mea e il laghetto Aurisciano. 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia