0
0
0
s2sdefault

A San Pietro Vernotico quest’anno il Natale avrà un sapore diverso. L’Associazione A.art.com. - si legge in una nota - l’associazione commercianti ed artigiani di San Pietro Vernotico, con il Patrocinio del Comune di San Pietro Vernotico, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Domenico Modugno ed al contributo di Camer gas presenta domenica 16 Dicembre il Natale "Noi con Voi" edizione 2018 con il Tributo a Domenico Modugno ed al 60° Anniversario di Volare: “Un Natale dipinto di blu”.

Il programma prevede l’apertura della festa il " Natale Dipinto di Blu" alle 17 di domenica 16 dicembre  e durerà per tutto il periodo natalizio, nella centralissima via Brindisi, con un percorso musicale illuminato di colore blu (omaggio alla mitica canzone) e da foto, dischi, oggetti (grazie alla collaborazione dell’Associazione “D. Modugno” di San Pietro Vernotico che mette a disposizione una ricchissima collezione fotografica) e le strofe indelebili e memorabili delle storiche canzoni del Mimmo Nazionale (Via lecce, via P. Giovanni Rizzo, Piazza del Popolo , Via Cellino, Via Mesagne); si allestiranno dei punti di ascolto con musicisti, ed altrettanti djset che proporranno le canzoni dell’ illustre concittadino (alternate con brani e canti prettamente natalizi) sempre nella suddetta via in forma itinerante animeranno mascotte, ed il tanto atteso ed adorato dai bambini, “Babbo Natale” con la raccolta delle letterine.

Il Natale sarà, ancora una volta, un messaggio di partecipazione, integrazione, armonia ed anche, perché no, un messaggio di cultura ripercorrendo un pezzo di storia della nostra cittadina attraverso la musica di Modugno.

È intenzione degli organizzatori creare un grande evento (con la partecipazione delle attività commerciali, le associazioni e dei liberi concittadini) che per le strade di San Pietro V.co porti la storia, i ricordi e la musica del nostro Illustre concittadino Domenico Modugno.

Ci sarà una Mostra che si potrà visionare non in un luogo ristretto, bensì nelle nostre strade principali, la mostra “Dipinti pensati su Domenico Modugno e Pierpaolo Pasolini” e come quella con foto e video nella storica sede in Piazza del Popolo della “Ass.ne Culturale Domenico Modugno”.

La straordinaria collaborazione con gli alunni della scuola primaria “R. De Simone” farà da cornice al Natale dipinto di blu, una manifestazione di solidarietà ed un messaggio d’amore. Un bellissimo progetto delle classi terze che A.Art.Com ha accolto e condiviso con immenso piacere.

Nel pomeriggio di domenica 16 dicembre, i bambini accompagnati da insegnanti e famiglie porteranno i loro doni, giocattoli e indumenti che non sono più utilizzati (ma anche nuovi ), da donare a chi è meno fortunato, nella speranza che questi doni possano regalare un sorriso, una speranza …(vivo ed inteso il desiderio di creare una vera e propria rete solidale tra alunni genitori e cittadini ); i negozi di San Pietro Vernotico metteranno a disposizione i loro locali commerciali per appendere sacchetti  realizzati dagli alunni con dei biglietti con su scritto: hai freddo ...vuoi giocare? Prendilo...

Questo evento natalizio è un opening del tributo a Domenico Modugno ed al 60° Anniversario della canzone mondiale “Volare”, che vedrà l’evolversi e la crescita in modo esponenziale nell’arco dell’anno 2019 con varie manifestazioni, eventi, convegni, concerti, concorsi canori e di pittura. Il tributo a Domenico Modugno si concluderà il prossimo Natale 2019 con un grande evento finale. 

Durante la giornata ci sarà la “Mostra di Auto Rally”, alle 19,30 presso il Bar Made in Italy un tributo a Domenico Modugno con le canzoni più belle ed emozionanti e ci sarà anche un omaggio del mondo salsero con una coreografia/ballo chiamata Rueda sulle note di “Volare” e accompagnata dall’orchestra Pupy y los que son son.

 

Forum Famiglie Puglia