0
0
0
s2sdefault

Entrano nel vivo i festeggiamenti del santo patrono San Pietro a San Pietro Vernotico.

 

 

 

Per il secondo anno consecutivo, e con la speranza nel cuore che possa essere l’ultimo anno, i festeggiamenti di San Pietro si terranno in tono minore rispetto agli altri anni a causa di tutte quelle limitazioni e restrizioni necessarie a limitare i possibili rischi di un eventuale contagio; non ci saranno infatti la tradizionale Matthra, la processione o la sfilata della banda per le vie del paese.

In questi giorni si sta svolgendo la novena di San Pietro che, come lo scorso anno, si è tenuta in chiesa madre per consentire la partecipazione nel rispetto del distanziamento necessario tra i partecipanti in una chiesa più grande rispetto a quella di San Pietro Apostolo dove tradizionalmente si è sempre svolta; la novena è tenuta da don Luca Fracasso, passionista.

Il programma religioso prevede domani 28 giugno, vigilia di San Pietro, alle 19 in Piazza del Popolo, la celebrazione solenne della santa messa presieduta dall’arcivescovo, mons. Michele Seccia, trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Portalecce, alla presenza delle autorità civili e militari.

Martedì 29 giugno, solennità di San Pietro e Paolo, le sante messe saranno celebrate alle 8 e alle 10 dall’arciprete don Benedetto Strumiello, mentre la messa vespertina delle 18.30 sarà celebrata da Padre Luca Fracasso.

I festeggiamenti civili, invece, saranno concentrati nella sola giornata del 29 giugno; la mattina, al posto della tradizionale fiera, ci sarà il mercato rionale, mentre la sera alle 21 in piazza del Popolo si esibirà la Giovane Orchestra Jonica Goj, una giovane orchestra composta soprattutto da ragazzi tra i 14 ed i 18 anni delle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto, che studiano nei conservatori, istituti musicali e licei musicali pugliesi  con lo scopo di far conoscere e diffondere il loro repertorio orchestrale che va dal periodo del tardo barocco all’opera lirica, alla musica del 900, con un “orecchio” di riguardo alle colonne sonore dei più celebri capolavori cinematografici. La direzione musicale ed artistica sarà del maestro Fabio Orlando e tra gli autori che sarà possibile ascoltare ci sono Morricone, Billie Eilish, Adele, Luis Bacalov, John Barry, Rihanna, Amy Whinhouse, Acdc e tanti altri; guestar Miriam Serio e Valeria Montesardo;
Con la partecipazione di Beatrice Blasi e Thomas Infante. I festeggiamenti culmineranno con i fuochi pirotecnici nella tarda serata. Sempre a causa della pandemia e delle limitazioni imposte, quest’anno non è stato possibile per il comitato festa patronale girare di casa in casa per raccogliere le offerte volontarie dei cittadini: le uniche possibilità sono quelle di recarsi presso la sede del comitato in piazza o all’ingresso della chiesa madre dov’è possibile fare l’offerta o attraverso l’iban IT 72L0526279271CC0711289718.

 

Forum Famiglie Puglia