0
0
0
s2sdefault

Il 'Barbonaggio teatrale' è un progetto nato nel 2009 ad Andria con l’obiettivo di trovare una strada nuova da percorrere rispetto al sistema arte e teatro in Italia.

 

 

Esso è una modalità di proposta artistica voluta e ideata dall’attore Ippolito Chiarello, che propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada o luoghi non teatrali, su un palchetto, vendendoli a pezzi.

È un'azione politica, poetica e pubblica che costringe al contatto diretto col pubblico pagante, il quale, inevitabilmente, rompe la quarta parete e permette all’attore di crescere non solo dal punto di vista artisttico ma soprattutto umano. Durante l’emergenza Covid-19 anche i lavoratori del mondo dello spettacolo si sono trovati in difficoltà e allora Ippolito ha evoluto la sua stessa idea inventando il “Barbonaggio teatrale delivery”, in cui ogni attore può portare a domicilio il suo piccolo cubo di legno e continuare a condividere il teatro con chi non riesce a farne a meno.

A San Pietro Vernotico questa esperienza sta prendendo forma grazie alla determinazione della giovane Luana Locorotondo che condivide e pratica questo movimento (CLICCA QUI

) da ormai quattro anni. E Luana ha voluto sottolineare come questa forma d’arte le faccia toccare con mano quanto il mestiere dell’attore sia il più bello al mondo.

 

Forum Famiglie Puglia