Dall’11 al 19 ottobre, San Piero Vernotico avrà la possibilità di vivere l’esperienza della Missione popolare cittadina, già programmata per marzo 2020 ma che saltò a causa del Covid scoppiato in quei giorni.

Un gruppo di trentasette missionari composto da 8 Oblati di Maria Immacolata, 9 Suore Oblate Missionarie dell’Immacolata, dell’istituto religioso Opera Mater Dei, dell’istituto Terziarie Francescane Alcantarine, delle Salesiane dei Sacri Cuori, Operaie della Santa Casa di Nazareth, delle Figlie del divino zelo, dell’Istituto Regina degli Apostoli per le vocazioni e 20 tra giovani e laici dell’Associazione missionaria Maria Immacolata, Equipe Notre Dame, laici legati al carisma oblato, giovani della Pastorale giovanile universitaria, giovani del Movimento giovanile Costruire e le Discepole di Gesù Eucaristico, che “stravolgeranno” la vita delle tre comunità parrocchiali.
Il tema della Missione cittadina sarà: “Pellegrini di speranza. Un cuore che arde”.
Sarà una settimana intensa ed impegnativa, un momento forte per l’intera comunità cittadina ed un’opportunità da non lasciarsi sfuggire: annunceranno a tutti la Parola di Dio, un annuncio di gioia che condivideranno con tutti coloro che in questi giorni incontreranno nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi di sofferenza, di lavoro e di svago facendo nascere nel loro cuore il desiderio di incontrare Cristo.
Il programma della settimana è piuttosto variegato: si parte il pomeriggio di sabato 11 ottobre con gli incontri con i ragazzi di catechismo e Act di scuole primarie e medie, mentre alle 20 in Piazza del Popolo ci sarà un momento di festa ed animazione.
Domenica 12 ottobre alle 10.30 in Piazza del Popolo ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta al termine della quale darà mandato ai missionari consegnando loro la croce e una lampada alle famiglie che in settimana ospiteranno i Centri d’ascolto. Nel pomeriggio, dalle 17.30, i missionari saranno per le piazze del paese, nei bar e nei luoghi frequentati dalla gente. Alle 18.30 le messe festive nelle tre parrocchie e alle 19.30 si svolgerà la Fiaccolata mariana che partirà da Giardino Grande ed attraverserà il paese passando per le centralissime Via Brindisi e Via Lecce per concludersi presso la grotta.
Ogni giorno, durante la settimana, prima di entrare a scuola, ci sarà un momento di preghiera vicino le scuole e le fermate dei bus, mentre alle 9 le lodi mattutine per tutti presso la chiesa di San Pietro Apostolo; dalle 10 alle 12 visiteranno gli ammalati e andranno nelle scuole; dalle 17 visiteranno le famiglie e le varie attività, alle 18.30 saranno nelle parrocchie a celebrare la messa.
Martedì 14 e mercoledì 15 ottobre alle 20 animeranno i Centri d’ascolto del vangelo che sono stati individuati in cinque famiglie di ogni parrocchia; contemporaneamente avrà luogo un incontro con giovani e adolescenti presso il Teatro don Bosco. Giovedì 16 ottobre, alle 20, invece, presso il Teatro don Bosco ci sarà un’assemblea comunitaria.
Venerdì 17 ottobre, alle 20, presso la parrocchia Santi Angeli Custodi si svolgerà la liturgia penitenziale.
Sabato 18 ottobre, alle 16, in Piazza del Popolo si terrà la festa con i ragazzi del catechismo e dell’Acr insieme ai loro genitori; alle 20 in chiesa madre un momento di preghiera Luce nella notte.
La missione cittadina si concluderà domenica 19 ottobre alle ore 10,30 con la messa conclusiva in Piazza del Popolo con tutti i missionari.
Sarà dunque un cammino per tutti e servirà ad accogliere e conoscere la Parola del Vangelo ed a rafforzare l’unione ed il senso di comunità.
Nell’anno del Giubileo della Speranza le tre parrocchie di San Pietro Vernotico si uniscono in una sola comunità per percorrere un cammino di fede e di speranza nel quale poterci sentire tutti missionari, perché, come ha detto Papa Leone, la Chiesa “è tutta missionaria, è tutta un grande popolo in cammino verso il Regno di Dio”. L’augurio per ciascuno di noi è che la missione cittadina sia una “bella occasione per ravvivare in noi la coscienza della vocazione missionaria, la gioia e la consolazione del Vangelo”


