0
0
0
s2sdefault

Ritorna domenica 28 aprile a partire alle 17, dopo due anni di assenza, la tradizionale “Asta della bandiera” a San Pietro Vernotico.

Oggetto dell’asta che si terrà lungo il tragitto che dal sagrato della chiesa madre, nella centralissima Piazza del Popolo, giungerà sul sagrato della chiesa del santo patrono San Pietro apostolo, sarà la bandiera che, come vuole la tradizione, il popolo sampietrano raccolse al termine di uno scontro con i Turchi.

Intorno al 1480, infatti, molti centri del Salento vennero depredati e saccheggiati da questo popolo barbaro che, dopo essere stato anche a Torchiarolo, si diresse verso San Pietro Vernotico; fortunatamente il nemico fu per tempo avvistato dall’alto della torre quadrata che si trova nel centro del paese, consentendo a tutti i cittadini di prepararsi ad affrontarlo e sconfiggerlo costringendolo a fuggire, abbandonando sul campo il vessillo che i cittadini raccolsero e decisero di deporre ai piedi del santo patrono nell’omonima chiesa come segno di gratitudine per lo scampato pericolo e la vittoria conseguita sul campo di battaglia.

Da allora la bandiera turca ha rivestito un particolare valore simbolico per il paese ed i cittadini che sono disposti anche a pagare pur di custodirla nelle proprie case o portarla durante la processione del santo patrono, mentre I’incasso dell’asta contribuirà alla realizzazione della festa patronale.

La manifestazione inizierà con il raduno dei figuranti del gruppo storico “I fieramosca”, degli sbandieratori, delle scolaresche e delle associazioni nei pressi della chiesa dei Santi Angeli Custodi; da lì partirà il corteo che percorrerà tutta via Brindisi e si dirigerà presso il Palazzo di Città dove ad attenderli troveranno l’amministrazione comunale che da lì porterà in Piazza del Popolo la bandiera strappata ai Turchi.

Dopo la presentazione in Piazza di un percorso storico culturale curato dal Caffè letterario di San Pietro Vernotico, la bandiera sarà benedetta dall’arciprete don Benedetto Strumiello sul sagrato della chiesa madre e verrà dato inizio all’asta che si svolgerà su Via San Pietro, passando tra le mani dei vari offerenti che la sventoleranno lungo tutto il percorso. L’asta sarà più calda mentre verranno saliti i gradini che portano al sagrato dell’antica chiesa di San Pietro Apostolo; l’aggiudicatario dell’asta, infatti, sarà colui che con il vessillo salirà l’ultimo gradino con l’offerta più alta.

Il vincitore, con la bandiera, tornerà in Piazza del Popolo dove continueranno i festeggiamenti.

Ritorna così una festa particolarmente sentita dai cittadini di San Pietro Vernotico che, legati alla tradizione, negli anni passati hanno manifestato il loro disappunto nel vedere venir meno questa festa.

Le foto si riferiscono alle edizioni precedenti.

 

Forum Famiglie Puglia