0
0
0
s2sdefault

Giovedì 21 febbraio alle 19, presso le sale parrocchiali della parrocchia Maria SS. Assunta di San Pietro Vernotico, si terrà il quinto incontro della serie “Mi piace il giovedì… confronto, dialogo, cultura, riflessione e testimonianza!”.

Tema dell’incontro sarà “I disturbi alimentari: la linea sottile tra immaginazione e realtà”, relatrice la dottoressa Chiara Bracciale, biologa nutrizionista e da anni preziosa collaboratrice del periodico parrocchiale “Il Centro”.

Scopo dell’incontro sarà quello di riflettere sull’alterazione della realtà e dell’immagine che ognuno ha di sé; si partirà dall’evoluzione che il concetto di perfezione ha avuto nel corso dei secoli, passando da un remota idea di robustezza necessaria ad affrontare le fatiche di una vita, a quella attuale che mette in risalto la magrezza.

Si soffermerà sulla continua ricerca della perfezione che nel tempo però porta i giovani a non accettare il proprio fisico, il proprio corpo ed a esasperare determinati atteggiamenti che possono diventare veri e propri disturbi alimentari: ecco allora l’eccessiva attenzione per il proprio peso, il rifiuto per il cibo o l’ossessione per il cibo sano o considerato tale a causa di conoscenze superficiali delle regole alimentari.

Non mancheranno, poi, i consigli pratici con i quali salvaguardare la salute stessa senza ricorrere necessariamente a restrizioni drastiche o diete estreme ma prestando maggiore attenzione ad un’alimentazione bilanciata e sana.

 

Forum Famiglie Puglia