0
0
0
s2sdefault

Si terrà domani 24 Gennaio alle 19,30, presso le sale parrocchiali della Parrocchia Matrice “Maria SS. Assunta” di San Pietro Vernotico, il quarto appuntamento della serie di incontri “Mi piace il giovedì… confronto, dialogo, cultura, riflessione e testimonianza!”

Inserita all’interno della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, la serata dal titolo “La ricerca della verità per l’unità della chiesa” sarà guidata da Papas Nik Pace, sacerdote cattolico di rito greco bizantino e parroco di San Nicola di Mira a Lecce.

I fedeli cristiani delle chiese protestanti, ortodosse e cattolica si riuniscono in questi giorni per pregare ed invocare quell’unità che Gesù stesso ha invocato poche ore prima della sua morte: che “siano tutti una cosa sola” (Gv 17,21), perché solo con la preghiera in primis, il dialogo ed il confronto, si possono appianare le diversità ed i contrasti che generano distanza tra i fratelli cristiani. È in questo contesto che, durante l’incontro, Papas Nik Pace aiuterà tutti coloro che parteciperanno a conoscere e comprendere i motivi teologici, storici e politici che hanno portato alla divisione dei cristiani nel corso dei secoli e tutto ciò che la Chiesa fa, in particolare dopo il Concilio, con la ripresa del dialogo tra tutte le confessioni cristiane grazie anche agli impulsi dati dai pontefici che negli anni si sono susseguiti partendo da Giovanni XXIII, passando per Giovanni Paolo II sino a Papa Francesco.

Nei mesi scorsi il primo incontro dal titolo “Laudato sii… custodire il dono del creato per proteggere l’uomo” è stato tenuto da Fra Francesco Zecca (OFM) Responsabile Nazionale della Commissione Giustizia-Pace-Creato (GPSC); il secondo “Famiglia e scuola… quale 2019 ci aspetta” dal Vito Mauro Brugnola Psicologo, Psicoterapeuta TCC, esperto in Psicodiagnosi; relatrice del terzo incontro, invece, è stata Adele Spicchiarelli Sociologa che ha trattato il tema “Non cadere nella rete! Bullismo e cyberbullismo, parliamone insieme”.

 

Forum Famiglie Puglia