0
0
0
s2sdefault

L’Istituto comprensivo di San Cesario-San Donato–Galugnano hanno organizzato una giornata all’insegna della legalità per piantare un albero nel Giardino dei melograni, dedicato alla memoria di don Tonino Bello.

MELOGRANO BELLO

Ieri, 28 settembre L’Istito comprensivo di  San Cesario-San Donato–Galugnano contemporaneamente a tutte le  scuole della rete “Il veliero parlante” ha aderito per il secondo anno consecutivo all’iniziativa “Il giardino dei melograni”.

Un progetto che rientra in un percorso di educazione alla cittadinanza e alla legalità e prevede la messa a dimora di una serie di melograni, piantumati in memoria di un “gigante”, ovvero di una personalità di spicco i cui insegnamenti e il proprio vissuto vanno conosciuti come esempio per una sensibilizzazione che parte dai più piccoli affinchè realizzino una società con valori sani.

L’ evento si è tenuto presso il plesso “A.Manzoni” di San Cesario di Lecce, con l’intervento della Dirigente del comprensorio Rossella Verrienti la quale ha indicato lo spazio in cui sono piantumati, dallo scorso anno, due alberi di melograno dedicati alla memoria di Renata Fonte per indicare come la scuola ha messo in primo piano il tema della legalità con l’intento di creare in futuro un parco che inviti alla riflessione sul tema.

“Il melograno - ha affermato una referente de “Il veliero parlante” -  è un frutto che da molta ricchezza e ha al suo interno molti semi uniti l’uno all’altro quindi è simbolo di prosperità,accettazione e unione. In senso religioso, inoltre,  è metafora della vita che rinasce, che si rigenera e si prolunga nel tempo” .

“La figura di don Tonino Bello - ha aggiunto l’arciprete di San Cesario, mons. Luigi Scardino – rappresenta al meglio la missione di questo albero, perchè la sua vocazione non si è limitata all’ annuncio della Parola di Dio ma l’ha trasformata in testimonianza attiva spesa per diffondere la pace. Se vogliamo sperare in un mondo di pace dobbiamo cercare di sentirci non fotocopie ma ognuno con le proprie qualità deve guardare all’altro per arricchirsi di nuove capacità.- rivolgendosi ai giovani studenti ha concluso -  Vi auguro di crescere nella convivialità sapendo che ognuno può dare qualcosa all’altro”.

Dopo la piantumazione e la benedizione dell’albero le scolaresche hanno letto alcuni elaborati poetici e presentato dei lavoretti artistici che hanno prodotto gli scorsi giorni in collaborazione dei propri professori e insegnanti.

 

Forum Famiglie Puglia