Si sono svolte lo scorso 22 febbraio nel salone parrocchiale di Santa Maria delle Grazie in San Cesario di Lecce, le consultazioni per l’elezione del nuovo priore e del consiglio direttivo della confraternita di Maria SS. Addolorata e S. Rita.

Alla presenza del delegato delle confraternite dell’arcidiocesi di Lecce, don Gino Scardino, e del responsabile diocesano, Santo Mazzotta, dopo un momento di preghiera, l’assemblea dei confratelli e delle consorelle, ha eletto ufficialmente:
priore, Andrea Faggiano, vice priore e consigliere Gennaro Aprile e consigliera Loredana Greco. Revisore dei conti Carmelina Totaro e Mariangela Del Ferro.
Il nuovo direttivo è chiamato ad amministrare la confraternita per un nuovo quinquennio.
Il sodalizio nasce nel 1879 dapprima nella chiesa di Sant'Elia e a partire dal 1884 nella attuale chiesa dedicata all'Addolorata a spese della confraternita. Tra le finalità vi è quella di onorare la Vergine dei sette dolori il 15 settembre e il venerdì di passione. Nella stessa chiesa si venera la statua della titolare realizzata in cartapesta da Achille De Lucrezi. Dal 1942 la confraternita ha preso anche il titolo di Santa Rita e ne promuove il culto nel mese di maggio. Tra le iniziative di notevole importanza è la partecipazione dei fedeli per la messa in suffragio per i "Figli in cielo".

