Domani, 11 giugno alle 20.30, l’atrio del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce ospiterà l’appuntamento di chiusura dell’evento Popoli in festa 2025.
“Si dice pace oggi…” è il titolo della conversazione pubblica che vedrà protagonisti l’arcivescovo Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi, il giornalista Raffaele Gorgoni e, in collegamento dal Medio Oriente, l’inviato speciale di Avvenire, Nello Scavo.
Il confronto partirà da una domanda semplice ma urgente: cosa significa oggi parlare di pace, in un mondo segnato da guerre dimenticate, crisi ambientali e crescenti tensioni sociali? A partire dalle esperienze personali e professionali degli ospiti, il dialogo attraverserà temi come il passaggio dalla cultura dell’individualismo alla violenza, dalla guerra alla cultura della fraternità per giungere alla cura dei beni comuni n un momento storico segnato da profondi conflitti globali.
L’incontro chiude un percorso che, attraverso Popoli in festa, ha messo in relazione esperienze, culture e storie migranti, promuovendo una cittadinanza che si fonda sull’ascolto reciproco e sulla convivialità delle differenze.
La serata è promossa dalla parrocchia Sant’Antonio, dal Centro missionario diocesano e dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Lecce, con la collaborazione di realtà associative e volontari del territorio.