0
0
0
s2sdefault

Domenica 10 marzo la comunità di Sant’Antonio in San Cesario ha celebrato la sua “Giornata del seminario”: la famiglia parrocchiale ha avuto la gioia di accogliere quattro giovanissimi ospiti del seminario minore di Lecce accompagnati dal rettore don Tony Bergamo e dal loro educatore don Matteo Quarta.

La giornata ha preso avvio con la celebrazione dell’Eucaristia domenicale, presieduta dal parroco don Luciano Forcignanò e concelebrata dai sacerdoti del seminario, cui hanno preso parte anche le Suore salesiane dei Sacri Cuori della comunità di San Cesario.

Don Tony ha tenuto l’omelia, offrendo ai ragazzi presenti e a tutta l’assemblea liturgica alcuni suggerimenti per vivere al meglio il tempo di Quaresima appena avviato. Ha poi presentato alla comunità parrocchiale i quattro seminaristi del seminario diocesano, i quali hanno tratteggiato con poche e brevissime pennellate un variegato quadro del cammino di formazione e scoperta della vocazione che ogni giorno si impegnano a percorrere.

Conclusa la messa, la comunione eucaristica si è trasformata in comunione vissuta attorno alla tavola di famiglia nella condivisione del pranzo preparato con diligente impegno (e ghiotto risultato!) da alcune famiglie della parrocchia.

Dopo il pranzo, un ultimo momento di testimonianza vocazionale da parte di don Matteo, che ha condiviso con i presenti la freschezza della sua esperienza di giovane sacerdote, ad appena quattro mesi dall’ordinazione presbiterale. È stata poi la volta dei quattro seminaristi, che hanno risposto alle domande loro poste dai ragazzi della parrocchia. Al rettore don Tony il compito di tirare le somme della giornata: preti, suore, genitori, ragazzi, ognuno ha da imparare dall’altro in una continua ricerca di quel progetto di amore e felicità che Dio ha da sempre sognato per noi.

 

Forum Famiglie Puglia