0
0
0
s2sdefault

San Cesario di Lecce si prepara ad ospitare, dopo il successo delle prime due edizioni, la 3^ esperienza del festival della canzone per bambini il Giglio d’Oro che si terrà a settembre ed è organizzato dall'Azione cattolica della parrocchia Sant’Antonio da Padova.

 

 

 

Il Giglio d'Oro è un vero festival di canzoni per bambini e i protagonisti saranno i ragazzi (5-11 anni) nella veste di cantanti che interpreteranno i brani inediti degli autori che hanno risposto al bando pubblicato dagli organizzatori. L'Azione cattolica in collaborazione con l'Avis di San Cesario intendono organizzare questa manifestazione con lo scopo di trasferire alle giovani generazioni valori di crescita fondamentali come l'amicizia, il rispetto e la fratellanza.

Per la terza edizione si prevedono grandi novità ad iniziare dall’avvicendamento della direzione artistica. Infatti, dopo le prime due edizioni per impegni professionali lasciano la direzione musicale i maestri Giacobbe Doria e Francesca Sivalli. A loro gli organizzatori rivolgono un sentito ringraziamento per l’impegno messo in campo, importante a fare decollare questa interessante esperienza.

La nuova direzione artistica del festival ha già iniziato a muovere i primi passi. Per la loro disponibilità si ringraziano il maestro Marco Rollo che sarà coadiuvato dalla maestra Annaclaudia Calabrese.  

Ma chi sono i nuovi collaboratori?

Marco Rollo è pianista, compositore, arrangiatore. Un sancesariano doc che ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 10 anni. Si è formato presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e “Nino Rota” di Monopoli, approfondendo anche lo studio dell'organo. Da sempre interessato a diversi generi musicali inizia anche a suonare rock e blues con alcune band locali, unendo alla sua formazione classica le esperienze in ambito contemporaneo, anche attraverso l'avvicinamento alla musica elettronica. Inizia quindi a collaborare con alcuni dei più importanti artisti della scena salentina e nazionale, talvolta incidendo sui loro dischi, o entrando a pieno titolo in alcune loro formazioni. Tra le collaborazioni più interessanti ci sono Paolo Fresu, Roy Paci, Raffaele Casarano, Cesare Dell’Anna. Vanta all’attivo già diversi singoli e dischi.

Annaclaudia Calabrese, in arte Ancla, è cantante, strumentista e docente di canto moderno, pop, jazz, rock e growl. Ha conseguito la laurea in canto Jazz presso il Conservatorio di Stato “Tito Schipa” di Lecce e un Master in composizione di colonne sonore. Ha conseguito la laurea in culture e tecniche del costume e della moda, presso l’Università di Bologna. Peculiarità della sua didattica è l’accompagnamento delle lezioni di canto con gli strumenti complementari quali pianoforte, chitarra, ukulele e basso elettrico. Vanta collaborazioni musicali internazionali con Kee Marcelo (Europe) e Erik Martin (MrBig), oltre ad aver aperto i concerti per grandi nomi del panorama italiano come Roberto Vecchioni, Paolo Belli, Marco Morandi. Perfeziona i suoi studi con masterclass, seminari e corsi in tecnica vocale per il canto moderno e lirico, pianoforte moderno, basso elettrico, chitarra elettrica e danza classica e moderna.

Un’altra importante novità per questa edizione riguarda l’orchestra. Per la costituzione del corpo dei musicisti che eseguiranno dal vivo i brani, gli organizzatori hanno stretto una collaborazione con la scuola di musica Harmonium di Lecce una realtà che da 30 anni forma musicisti.

In questa fase la direzione del festival è impegnata nella selezione dei brani che sono pervenuti agli organizzatori. Nello stesso tempo si stanno completando le iscrizioni per i giovanissimi cantanti.

Un’ultima novità riguarda la nascita del Laboratorio di canto Giglio d’Oro. I ragazzi saranno accompagnati dai docenti incaricati in un percorso di crescita canora e prepareranno i brani che saranno presentati al festival di settembre.  Il laboratorio sarà gratuito, di sabato mattina e partirà nel mese di marzo.

I piccoli cantanti si esibiranno nel corso di due serate e rigorosamente dal vivo, accompagnati dall’orchestra creata per questa manifestazione.

Regolamento completo e schede di partecipazione per cantanti e autori sono scaricabili da QUI (https://www.facebook.com/festivalgigliodoro). Per maggiori informazioni: 3474730985.

 

Forum Famiglie Puglia