0
0
0
s2sdefault

“Allenati alla pace” è il titolo scelto dall’Azione cattolica per il Mese della pace di quest’anno e lo stesso non vuole essere soltanto uno slogan, ma un impegno che ragazzi, giovani e adulti intendono assumersi dentro la comunità della quale fanno parte.

 

 

 

Essere allenati alla pace significa vivere da protagonisti, la vita del proprio paese, provando ad essere infaticabili costruttori di pace. Con questa consapevolezza e con il coinvolgimento di diverse associazioni del nostro paese, sabato scorso hanno vissuto una bella esperienza di incontro, di cammino e di riflessione.

Quasi 400 fra giovani, adulti e soprattutto ragazzi si sono ritrovati presso la parrocchia San’Antonio da Padova in San Cesario di Lecce. Dopo un breve momento di preghiera nella chiesa parrocchiale hanno intrapreso la marcia della pace, portando in corteo per le strade del paese manifesti e striscioni con disegni e messaggi realizzati dai ragazzi. Con il suono di fischietti, trombette e attrezzi vari e soprattutto al grido di “Pace”, l’allegra e rumorosa carovana ha sfilato per le vie del paese fino a raggiungere Largo Forcignanò, dove si è vissuto un momento di riflessione con il contributo di tutte le associazioni aderenti. Dopo un breve saluto dell’amministrazione comunale, Padre Piercarlo, missionario comboniano, ha presentato il progetto di raccolta fondi per l’alfabetizzazione dei ragazzi del Congo, per poi seguire con il profondo videomessaggio di Padre Alex Zanotelli, che ha spronato i partecipanti ad un impegno ancora più concreto per il disarmo. La serata, accompagnata da una bevanda calda necessaria per affrontare il freddo, è proseguita con la presentazione dei messaggi delle varie associazioni.

Per la buona riuscita dell’iniziativa gli organizzatori ringraziano l’amministrazione comunale che si è dimostrata disponibile a favorire l’evento oltre a concedere il patrocinio. Ringraziano la Polizia Municipale e le associazioni di protezione civile G.E.O. e Messapia per aver garantito che tutto si svolgesse in sicurezza. In modo particolare ringraziano le associazioni che hanno deciso di condividere in tutto questa iniziativa promossa dall’Azione cattolica della parrocchia Sant’Antonio, dimostrando che la condivisione può portare molto lontano: Ac parrocchia Santa Maria Delle Grazie, associazione L’ausapieti, Proloco, associazione E.le.menti, associazione Arma aeronautica, associazione Cantiere Democratico, Circolo Laudato Si’ Lecce, associazione  Avis San Cesario, Centro socio educativo.

 

 

Forum Famiglie Puglia