0
0
0
s2sdefault

Nell’anno del giubileo parrocchiale, la comunità di Sant’Antonio da Padova di San Cesario di Lecce è in fermento per la festa del suo santo patrono, che si terrà nei giorni 13, 14 e 15 giugno.

 

 

 

Proprio in occasione dei cinquant’anni della parrocchia, la Penitenzieria Apostolica, con decreto, ha concesso “l’indulgenza plenaria, alle consuete condizioni per tutti quei fedeli che, realmente penitenti, la lucreranno dall’1 al 13 giugno 2022” (cit. dec. ind.)

Il programma religioso è iniziato martedì 31 maggio con la Tredicina in onore del santo, che si tiene tutte le sere, al termine della messa delle 19. Lunedì 6 giugno l’Azione cattolica, i Laboratori Si Do music Academy e l’Avis di San Cesario hanno voluto ricordare, durante la celebrazione serale, due collaboratori parrocchiali che sono rimasti nel cuore della comunità: Gianfranco Micalella, a cui è dedicato il torneo di calcio balilla, ed Egidio Bruno. Proprio al caro Egidio, storico cantautore di San Cesario, si è voluto intitolare il premio come miglior testo del Festival della canzone per bambini “Giglio d’oro”, che si terrà per il secondo anno nel mese di settembre presso Largo Forcignanò.

Inoltre, il programma religioso prevede per domani 13 giugno, festa di Sant’Antonio, le messe alle 8.30, 10.30, 19, quest’ultima presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Al termine di ogni celebrazione verrà distribuito il pane benedetto. Martedì 14 giugno, la messa sarà sempre alle 19 e a seguire la processione per le vie della parrocchia con bengalata finale.

 

 

Manifesto festa di SantAntonio 2022 corretto

 

 

Con l’inizio della Tredicina, il 31 maggio, hanno avuto il via anche i festeggiamenti civili. Il 3° Torneo di Calcio Balilla “Gianfranco Micalella”, organizzato dall’Azione cattolica parrocchiale, ha visto coinvolte numerose famiglie dell’intero paese, con in gara 14 coppie di giocatori under 16 e 27 di categoria over. Ogni sera, i giocatori si stanno sfidando all’ultimo colpo di stecca per decretare le squadre che affronteranno le finali di martedì 14 giugno, alle 21, presso Largo Forcignanò. Nell’occasione, lo special guest della serata sarà Dj Roberto Lezzi, from Staff Malè, che intratterrà il pubblico a ritmo di musica; durante la serata saranno presenti anche gli stand gastronomici.

Non dimentichiamo infine l’appuntamento di mercoledì 15 giugno, alle 21, presso Largo Forcignanò, con il divertimento a suon di risate, fischi e “trombettate” de “La Corrida”. Quest’anno ritorna dal vivo per la sua decima edizione, dopo due anni di diretta streaming. E per completare la serata, stand di pittule, patatine, panini e bevande.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia