0
0
0
s2sdefault

In occasione del 50° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale, la comunità di Sant’Antonio da Padova in San Cesario di Lecce vuole festeggiare degnamente la ricorrenza insieme a tutti i fratelli e devoti della nostra diocesi e non solo.

 

 

 

Così, in comunione con l’arcivescovo Michele Seccia, ha aperto uno speciale Anno Antoniano, già dal 10 ottobre 2021 che si concluderà il 10 ottobre 2022.

È nato quindi un Comitato straordinario giubilare, formato ad hoc per l’occasione di festa e di gratitudine, per far giungere a tutti coloro che la nostra comunità l’hanno amata e onorata, il giusto spirito per prendere forza per ripartire dopo due anni di crisi e sofferenza. Culmine di questo anno sarà la visita delle sante reliquie pellegrine di Sant’Antonio provenienti da Padova, che dopo aver viaggiato per tutto il mondo, saranno presenti nella chiesa parrocchiale dal 5 al 10 aprile prossimi, con la presenza di due frati accompagnatori che guideranno la comunità alla devozione sempre maggiore al santo taumaturgo.

La “presenza” di insigni reliquie del santo a San Cesario di Lecce vuole rendere ancora attuale la “missione” che Dio ebbe ad affidare ad Antonio durante la sua vita. Quella “missione” che il santo continua a svolgere ancora oggi nella Chiesa e nel mondo. Una “missione” che ha il fine di risvegliare la gioia dell’annuncio del Vangelo, la solidarietà verso i poveri e gli ammalati e il farsi vicino ai devoti sparsi nel mondo.

Il programma sarà ricco di incontri e celebrazioni a misura di tutti: bambini, giovani, anziani, ammalati. In modo particolare per gli ammalati e anziani presso ospedali e case di riposo, e per quelli che non possono muoversi da casa. Poi ancora nelle scuole e nei luoghi della vita pubblica del paese. Anche la curia arcivescovile, con l’arcivescovo Seccia e il vicario generale, mons. Luigi Manca, hanno voluto fortemente e sostenuto l’idea del Comitato giubilare, chiedendo di allargare l’invito a tutte le comunità parrocchiali della diocesi di Lecce a visitare le reliquie presenti nella parrocchia sancesariana.

Sono previsti, infatti, alcuni momenti della giornata dove gruppi organizzati, associazioni, possono richiedere di partecipare o di animare un momento di preghiera particolare davanti alle reliquie del Patavino. Verranno accolti nella comunità che si prepara spiritualmente e con atti di solidarietà ad accogliere le reliquie di Sant’Antonio. Da 50 anni i fedeli si rivolgono al loro santo per ricevere grazie dal Padre Celeste. Per informazioni indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono 3474730985 oppure 3406168821 (don Egidio)

 

 

1647703401210

 

Forum Famiglie Puglia