0
0
0
s2sdefault

Una donna d’altri tempi. E che tempi! Compie oggi 108 anni la novolese Luigia Valzano (per parenti e amici Picia), essendo nata, nel centro nordsalentino, proprio il 27 gennaio del 1912.

Una delle più anziane nonne del Salento, Picia cattolica praticante e convinta, è stata lavoratrice, moglie e madre che ha saputo attraversare con forza, coraggio e fede tutto il Novecento e questo primo ventennio; sempre a testa alta insieme con il suo indimenticato marito e con i tre figli Ada, la primogenita, e i due maschi, Antonio e Stelvio.

Responsabile dei lavori nei campi, portava le giovani ragazze in campagna con il traino, facendo un po’ di tutto quanto occorresse: dalla vendemmia alla raccolta delle olive. E, nel periodo precedente la festa del patrono del paese Sant’Antonio Abate, ricorda, non dimenticava di preparare qualche fascio da donare alla costruzione della fòcara. 

Attorniata dai familiari, in questa grigia giornata di fine gennaio, felice e gioiosa Picia farà risplendere di luce la sua casa con le 108 candeline sulla torta, che spegnerà con piacere, in attesa del prossimo anno.

 

Auguri anche da Portalecce che in omaggio a Nonna Picia allega il video girato da Silvia Andrioli lo scorso anno in casa della donna con l’arciprete di Novoli, don Stefano Spedicato.

 

Forum Famiglie Puglia