0
0
0
s2sdefault

Dal 12 al 14 maggio, Novoli accoglierà il reliquiario della Madonna delle lacrime di Siracusa. I cattolici pregano la madre di Gesù con questo nome, dopo un evento miracoloso accaduto proprio nella città siracusana nel 1953.

Nella notte del 29 agosto di quell’anno un’immagine del cuore immacolato di Maria in gesso smaltato, appartenente ad un’umile famiglia del posto, pianse lacrime umane. Parte di queste lacrime sono state raccolte e custodite nel reliquiario atteso a Novoli nei prossimi giorni.

Nel dettaglio il reliquiario contiene un panno ricamato con cui veniva custodita l’immagine di Maria dopo la pubblica esposizione ai fedeli durante il miracolo della lacrimazione, un fazzoletto impregnato di lacrime ed una provetta con il liquido prelevato dagli occhi dell’effige mariana (circa trenta gocce).

Il prossimo 12 maggio, alle 17 il reliquiario troverà accoglienza in piazza Aldo Moro a Novoli. Processionalmente sarà portato presso il convento dei passionisti, dove seguirà una concelebrazione eucaristica presieduta dal vice rettore del santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa, don Raffaele Aprile. Alle 20, sempre presso il convento dei passionisti, sarà proiettato un documentario storico sull’evento della lacrimazione miracolosa.

Nella mattina del 13 maggio, il reliquiario sarà portato presso le case di cura delle suore oblate di Sant’Antonio da Padova e delle suore Mercedarie. Alle 16 dello stesso giorno, nella chiesa del convento, si terrà un incontro con i bambini del catechismo delle tre parrocchie della comunità novolese.

Alle 18, mons. Michele Seccia, concelebrerà la solenne eucarestia alla presenza del clero novolese e delle autorità civili. Alle 20, in collaborazione con l’associazione culturale Nova LiberArs, si terrà la presentazione del libro “il Vangelo secondo il rock” di Padre Massimo Granieri e Luca Miele.  

L’ultimo giorno, martedì 14 maggio, il reliquiario sarà portato in visita presso la scuola media comunale di Novoli, mentre alle 18, una concelebrazione eucaristica di ringraziamento, presieduta da Padre Luca Fracasso, superiore della comunità dei passionisti di Novoli, congederà la visita del reliquiario che partirà alla volta di Trepuzzi accolto dalla parrocchia Santa Famiglia.

IMG 1081

IMG 1080

 

Forum Famiglie Puglia