Nuova tappa a Novoli per “Birre d’autore”, rassegna, giunta alla terza edizione, che mette in evidenza le innumerevoli relazioni tra birre, letteratura, arte, linguaggi.
Dopo il sold-out del primo appuntamento, continua il percorso che guida i partecipanti attraverso le infinite storie dentro al bicchiere.
Stasera, 18 giugno appuntamento con “Turismo birrario e alogastronomia: dal prodotto all’esperienza attraverso il territorio”. L’incontro sarà dedicato ad indagare le nuove frontiere del turismo birrario legato ai birrifici, ma non solo, che possono diventare presidi del territorio e fautori di un turismo di qualità.
Verranno raccontati i casi concreti del progetto culturale “Sulle vie dalla birra”, fortemente orientato al turismo alogastronomico, e di B94 di Lecce, birrificio alfiere del movimento brassicolo in Puglia che ha saputo raccontare il territorio, puntando l’attenzione su tradizioni, riti e culti. In degustazione tre birre della linea Family Roots, gamma attraverso la quale il birrificio leccese ha saputo esplorare e raccontare il territorio.
Il progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Fucina Sociale” ed il progetto “Sulle vie della birra”, ha ricevuto il patrocinio dal comune di Novoli e da Unionbirrai, associazione nazionale di categoria che riunisce e tutela i microbirrifici indipendenti e artigianali
Ancora una volta conduttore delle serate e delle degustazioni sarà Aristodemo Pellegrino, ideatore del progetto culturale “Sulle vie della birra”, referente regionale Unionbirrai Beer Tasters per Puglia e Basilicata, Collaboratore alla Guida alle birre d’Italia Slow Food, relatore e docente Unionbirrai, collaboratore di QuiSalento, di WineFoodVoyage.it, socio di “Fucina Sociale”.
“Il birrificio ospite nel prossimo appuntamento è quello che in questa terza edizione abbiamo voluto con maggiore convinzione - afferma Simone Caricato - perché Raffaele Longo, che con B94 è il microbirrificio più longevo di tutto il Salento, ha saputo promuovere più e meglio di altri l’attenzione al territorio e le sue peculiarità. La sua linea Family Roots è un bellissimo esempio che vogliamo fare conoscere ai partecipanti alle nostre serate, perché siamo convinti di raccontare una bella storia d’impresa ma anche e soprattutto di fare assaggiare dei prodotti davvero eccellenti”.