0
0
0
s2sdefault

A conclusione del ciclo di eventi organizzati dall’amministrazione comunale di Novoli nel corso del 2023, in occasione del centenario della nascita dell’illustre cittadino Oronzo Parlangèli, è stato pubblicato per i tipi di Franco Cesati (Firenze, 2025) il volume “Per Oronzo Parlangeli (1923-1969) a cent’anni dalla nascita”.

 

 

Il libro con scritti di Oronzo Parlangèli, raccoglie le relazioni presentate durante le giornate intitolate “Per Oronzo Parlangèli (1923-1969) a cent’anni dalla nascita”.

Gli incontri, organizzati dal Comitato scientifico composto da Cosimo Caputo (già Università del Salento), Eugenio Imbriani (Università del Salento), Gilberto Spagnolo (Società di Storia Patria), sotto la guida della coordinatrice scientifica, la linguista Annarita Miglietta (Università del Salento) avevano visto la partecipazione di illustri relatori provenienti non solo dall’Università del Salento, ma anche da altri atenei italiani, quali quello di Torino, di Firenze. Gli studiosi avevano approfondito le tematiche care a Parlangèli, con focus sui suoi tanti filoni di ricerca, visti da diverse prospettive.

Il volume, curato da Annarita Miglietta, che ha scritto la prefazione raccoglie oltre a cinque preziosi saggi anche alcuni testi dello stesso glottologo novolese ed una sua bibliografia aggiornata.

"La raccolta di saggi rappresenta la testimonianza delle giornate parlangeliane - spiega Annarita Miglietta -, che si erano rivelate un grande successo e avevano permesso di avvicinare l’intera comunità del piccolo centro salentino ad uno studioso che ha portato nelle sue ricerche metodi nuovi e pioneristici per gli anni Sessanta del secolo scorso, ed ancora validi oggi sia in campo linguistico che antropologico. Il volume, oggi, rappresenta, così, un prezioso strumento di conoscenza e di approfondimento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad una figura, quella di Oronzo Parlangèli, di così grande valore scientifico che ha dato lustro, nel panorama, soprattutto linguistico-antropologico, nazionale al paese che gli aveva dato i natali”.

Il libro viene presentato oggi 22 maggio alle 18 presso il Teatro Comunale di Novoli.

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce