0
0
0
s2sdefault

Si svolgerà questa sera alle 20 il primo dei due “Concerti del Vespro” programmati nella chiesa matrice di Novoli.

 

 

 

I due concerti sono organizzati dalla Biblioteca comunale in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, lo stesso comune di Novoli e l’arcidiocesi di Lecce, coordinati dallo Sportello turistico rete regionale Infopoint.

Stasera interverrà il Coro liturgico-polifonico della cattedrale di Lecce diretto da Tonio Calabrese, nelle vesti di organista e direttore artico dell’evento che oggi è dedicato al musicista novolese mons. Francesco Pellegrino, nel 43° anniversario della morte, la cui figura e opera saranno ricordate dall’intervento della prof. Elsa Martinelli, già titolare della cattedra di Letteratura poetica e drammatica presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Oltre alle musiche di PalestrinaFrescobaldiBachCouperinMozartPerosi e Gordon Young c’è grande attesa per la prima assoluta di un’inedita composizione del Pellegrino intitolata Romanza in onore di Sant’Oronzo dedicata dal sacerdote novolese al grande tenore leccese Tito Schipa. Una piccola perla recuperata durante alcune ricerche d’archivio dallo stesso maestro Calabrese e che va ad incastonarsi nelle diverse iniziative realizzate nell’anno Giubilare Oronziano che si concluderà il 26 agosto prossimo.

Il secondo concerto avrà intonazioni mariane e si terrà sempre presso la chiesa matrice di Novoli il prossimo venerdì 12 agosto.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia