0
0
0
s2sdefault

Si terrà stasera 14 gennaio, alle 19,30, nel Teatro Comunale di Novoli, il concerto dell’Ensemble di flauti “Fortunae Flatus”, fondato e diretto da Luigi Bisanti, e composto da giovani musicisti diplomati e alunni frequentanti il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

L’evento, fortemente voluto e sostenuto dal Commissario straordinario nel comune di Novoli, Paola Mauro, presenterà un repertorio, comprendente brani originali e musica trascritta dalle più celebri opere, spaziando in un arco storico che va dal rinascimento fino alla musica dei nostri giorni.

L’inconsueto organico orchestrale, costituito da soli flauti traversi, eseguirà brani composti per orchestra sinfonica, in questo caso arrangiati ad hoc per una formazione che prevede l’utilizzo di flauti di varie dimensioni.

Il concerto si aprirà con il celebre Prelude a Te Deum di M. A. Charpentier utilizzato come sigla televisiva nelle trasmissioni Rai in eurovisione; seguirà una delle più caratteristiche arie per baritono “Non più andrai, farfallone amoroso” dall’opera buffa “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart. Si passerà, poi, ad uno dei più importanti compositori del XVIII secolo J. S. Bach. Dalla 3^ Suite BWV 1068 “Aria sulla quarta corda” utilizzata come sigla per il programma “Quark” condotto da Piero Angela; sempre di Bach, un corale sacro, di Giuseppe Verdi, una preghiera alla Madonna “La Vergine degli Angeli” aria per soprano dall’opera “La Forza del Destino”.

Questo interessante progetto darà grande importanza alla realizzazione di concerti con programmi di musica per piccolo complesso da camera di raro ascolto, con prime esecuzioni.

Locandina Concerto Fortune Flatus

 

Forum Famiglie Puglia