0
0
0
s2sdefault

Due distinti appuntamenti con gli alunni del Comprensivo di Novoli, oggi 12 gennaio e martedì prossimo nel Teatro Comunale in piazza Regina Margherita.

Due eventi per due differenti impegni portati a compimento in collaborazione con la parrocchia Sant’Antonio Abate e con il Centro Studio sulla Legalità “Falcone-Borsellino”.

Sabato 12 gennaio 2019, alle 19.45, avrà luogo la premiazione del Concorso sul tema “Sant’Antonio Abate e le nostre tradizioni” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria.

Il Concorso, giunto alla sua terza edizione, è patrocinato dal Comune di Novoli e si sostanza di composizioni poetiche o grafiche (anche in dialetto) e, soprattutto, delle interviste ai nonni che si sono prestati a raccontare le radici di una festa che si tramanda da secoli e che si vuole custodire negli anni a venire. Collateralmente al concorso, nei locali della Drogheria delle Arti (ex mercato coperto), avrà luogo una esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle varie classi.

Martedì prossimo, invece, sempre nel Teatro Comunale di Novoli, a partire dalle 9 si terrà la conferenza di presentazione del progetto “CineFuochi Puglia Lab” finanziato dal Miur nell’ambito dell’Avviso pubblico “Cinema per le Scuole”.

Tale progetto mira all’approfondimento, mediante l’utilizzo della didattica laboratoriale e del linguaggio cinematografico, dei temi legati ai riti del fuoco e alle tradizioni popolari, con l'obiettivo di favorire negli alunni coinvolti lo sviluppo del senso di appartenenza alla propria comunità e di dotare l’Istituto Comprensivo di una sala cinematografica permanente a beneficio degli alunni.

In occasione della conferenza, sarà inoltre proiettato il documentario “Fuorifuoco” prodotto dall’agenzia Amigdala di Grottaglie e sarà previsto un intervento di approfondimento a cura del referente dell’agenzia, Giovanni Blasi.

 

Forum Famiglie Puglia