0
0
0
s2sdefault

Non solo gli onori militari ma soprattutto le lacrime e il dolore condiviso di una comunità che si è stretta intorno ad una famiglia straziata dal dramma improvviso nella parrocchiale del Sacro Cuore a Monteroni.

In questo clima di preghiera e di lutto si sono svolti i funerali di Giovanni Valentini, il finanziare venuto improvvisamente a mancare all’affetto di Emanuela, la moglie e di Valentina ed Andrea, i due figli sabato scorso durante il suo consueto giro di footing nelle campagne del paese.

“Un silenzio e un raccoglimento meravigliosi - ha commentato don Gianni Mattia che ha che ha presieduto la liturgia, con lui hanno concelebrato il cappellano della Guardia di finanza Padre Tommaso Chirizzi e il parroco don Elio Quarta - durante la messa per il rito delle esequie: vedere le fiamme gialle intorno al loro collega farsi cerchio di amore mi ha lasciato veramente attonito. Davvero un grande uomo, un vero testimone di carità. Possa dal cielo proteggere e vegliare sui suoi cari. Lui ora stella del paradiso”.

Imponente la presenza dei baschi verdi che gli hanno riservato non solo gli onori militari ma soprattutto tante lacrime, segni di affetto e di amicizia profondi.

L’allegria e il sorriso, l’amore e la generosità. Lo hanno ripetuto in tanti dall’ambone di una chiesa troppo piccola per accogliere i tanti che gli hanno voluto bene. Padre Tommaso e, nell’omelia, lo stesso don Gianni, don Elio. E poi il comandante della Compagnia di Lecce della Guardia di Finanza, il capitano Maria Lucia Calò e un’amica di famiglia. Per lui parole di gratitudine, per i suoi cari messaggi di speranza.

Applausi, pioggia e ancora lacrime hanno atteso che il feretro avvolto nel tricolore uscisse dalla chiesa per intraprendere l’ultimo viaggio verso il cimitero di Monteroni.

 

 

Forum Famiglie Puglia