0
0
0
s2sdefault

Dall'1 al 5  luglio scorsi si è tenuto il Grest della parrocchia Maria S.S. Assunta in Monteroni, presso l'Oratorio San Giovanni Bosco organizzato da varie realtà parrocchiali e dal parroco don Giuseppe Spedicato.

 

Il Grest, prendendo spunto dalle linee guida Anspi, ha seguito le orme della storia di Peter Pan, ma con una svolta originale: il titolo, infatti, è stato “L'isola che c'è!”. Partendo da una forte collaborazione tra animatori e bambini, ogni giornata è stata caratterizzata da una tematica differente. Immancabili sono stati giochi, riflessioni sulla lettura quotidiana di una pagina di vangelo, laboratori e tantissimo divertimento.

Il primo giorno si sono soffermati sui sogni, sulla fantasia e sulla realtà, riflettendo sulla figura di Peter Pan. Il secondo giorno sono usciti dalle proprie “isole” e hanno scoperto un nuovo mondo: si sono messi in cammino  per i viali della Foresta Urbana di Lecce. Il terzo giorno hanno riflettuto sull'importanza e il significato della famiglia, guardando all'oratorio come esempio di quest'ultima. Il quarto giorno si sono soffermati sull'amicizia, una tematica molto importante per i bambini, e hanno compreso che questo legame, si può scoprire e costruire insieme. E infine, a concludere in bellezza questo percorso è stata la tematica dell'importanza di fare squadra insieme: ognuno con i suoi talenti e i suoi limiti.

A conclusione di questa avventura è stata organizzata una serata per festeggiare e coinvolgere genitori, famiglie e tutti i gruppi parrocchiali. Csi sono ripromessi che quest'esperienza vissuta non sia stata solo una breve parentesi estiva, ma il punto di partenza per avviare un nuovo anno pastorale in oratorio.

 

Forum Famiglie Puglia