0
0
0
s2sdefault

L’associazione monteronese “il Faro”, con il patrocinio della città di Monteroni, in collaborazione con la confraternita dell'Assunta, ha organizzato per domani, domenica 9 giugno la XV edizione: “Visite guidate”, per coniugare la bellezza all'economia del nostro territorio.


 

Lo scopo dell'iniziativa è quella di riscoprire le bellezze di Monteroni, in sinergia con le attività della cittadina. Sono previste visite guidate presso alcune chiese di particolare interesse storico-artistico, passeggiando tra stradine caratteristiche del centro storico (strada te li focaliri), fino ad arrivare al giardino botanico dell'Istituto Sperimentale Tabacchi, dove si potranno ammirare essenze arboree di notevole pregio.

In particolare il programma prevede il ritrovo in piazzetta Vito Rizzo e la visita alle 17.15 della chiesa San Giovanni, in via Solazzo: una cappella fatta edificare nel XVI secolo dal Pio Sodalizio dell'Assunzione della Beata Vergine Maria che oggi è sede del "Pro Arte Pro Deo Museum".
L'altra visita riguarda la cappella del SS Crocefisso (ai più conosciuta come chiesa dei SS Medici) con annesso giardino storico, realizzata anche questa a partire almeno dal XVI secolo.

Intorno alle 19.30 si sosterà brevemente nei pressi dell'Arco del giudice Quarta, dove si possono ammirare ancora oggi dei frammenti di due importanti affreschi rappresentati il patrono di Lecce, Sant'Oronzo e quello di Monteroni, Sant'Antonio da Padova.

Proseguendo sempre per via Solazzo e per via Putignano, si giungerà presso l'Istituto Sperimentale Tabacchi, dove sarà possibile visitare il pregevole orto botanico costituito da circa 110 alberi secolari di pino, tigli, un esemplare di sofora del Giappone, due tassi e coccolus, una casuarina ed un falso pepe, una palma cinese ed una palma California; un albero dei rosari oltre ad un esemplare di canfora ed una cycas di notevole interesse.

La passeggiata continuerà presso l'azienda agricola Bio Martino, rinomata per la produzione di melograni e terminerà, intorno alle 20.30, con l'arrivo nello spiazzo della Falegnameria Barba (via prof. Gino Rizzo) dove sarà inaugurata la mostra di fotografia organizzata dall'associazione Fotovagando.

A seguire è stata organizzata una Osservazione astronomica, con allestimento di postazioni osservative dotate di telescopi e binocoli che consentiranno ai presenti di ammirare le meraviglie del cielo, accompagnati dalla guida competente.

 

Forum Famiglie Puglia