0
0
0
s2sdefault

Finalmente, dopo due mesi di restauro e consolidamento delle strutture, riapre stasera a Monteroni la chiesa dedicata a Maria SS. Assunta. La comunità potrà così celebrare nella matrice i riti della Settimana Santa a cominciare dalla Domenica dell palme.

 

Un intervento finanziato dai fondi dell'8 per mille che ha permesso alla chiesa di tornare al suo antico splendore, facendo riammirare e riapprezzare i capolavori di arte sacra che la arricchiscono.

“L'arcivescovo Seccia ha molto apprezzato i restauri - ha spiegato soddisfatto l'arciprete don Giuseppe Spedicato - e di ciò tutta la comunità è veramente grata. Ma il ringraziamento più sincero sento il dovere di rivolgerlo alla ditta Bonfrate di Monteroni che non soltanto ha realizzato i lavori ma ha voluto anche offrire in dono alla comunità l'intera pitturazione della chiesa, opera non prevista nel progetto finanziato”.

L'apertura di oggi non sarà una vera e propria inaugurazione - prevista ufficialmente nel prossimo mese di giugno con la presenza di mons. Seccia - perché terminati i lavori all'interno della parrocchiale, nei prossimi mesi saranno completati gli interventi previsti all'esterno: il restauro della cupula del cappellone del Santissimo e il rifacimento della pavimentazione solare.

Il progettista del restauro è l'architetto Andrea Fiorillo, l'ingegnere incaricato per il consolidamento statico è Luciano Ostuni, responsabile del piano sicurezza è l'ingegnere Luciano Antonio Pezzuto mentre il responsabile della contabilità è il geometra Francesco Moretto.

 

Forum Famiglie Puglia