0
0
0
s2sdefault

Inizia oggi per la comunità di Monteroni di Lecce la settimana di preparazione prossima alla festa del suo patrono Sant’Antonio di Padova che si celebra domenica 7 agosto.

 

 

 

“Sono giorni intensi - sottolinea l’arciprete, don Giuseppe Spedicato - questi che ci separano dalla festa in onore del nostro protettore. In Sant’Antonio si riconoscono tutti i monteronesi. È una questione d’identità prima ancora che di devozione: pregarlo come intercessore, ricordando il miracolo del 1876 e onorarlo come santo patrono che veglia sulla città, fa parte dell’educazione ricevuta dai genitori fin da piccoli”.

A proposito del miracolo, le fonti raccontano che “il 4 dicembre 1876 sei malviventi rubarono la statua del santo, con l’intenzione di fonderla e ricavarne l’argento. Mentre fuggivano a piedi verso Lecce, oltrepassato l’incrocio per Arnesano, la statua divenne pesantissima e furono obbligati a fermarsi ed abbandonarla sul ciglio della strada. Indispettiti portarono via la statuetta del Bambino Gesù ed il giglio”. L’evento straordinario contribuì, e non poco, a far crescere in città il culto per il Patavino.

Venendo al programma dei festeggiamenti religiosi e civili di quest’anno, prosegue la Tredicina di preparazione con due celebrazioni eucaristiche ogni giorno (8,30 e 19,30).

Sabato 6 agosto, vigilia della festa, Monteroni accoglierà l’arcivescovo Fabio Fabene, segretario del Dicastero delle cause dei Santi (il numero due della Congregazione guidata dal concittadino illustre, il card. Marcello Semeraro). Alle 21, in Piazza Falconieri, presiederà l’eucarestia trasmessa in diretta streaming su Portalecce (pagina Fb) e in diretta tv su Telerama alla presenza delle autorità civili e militari.

Domenica 7 agosto, solennità del santo di Padova, le celebrazioni avranno luogo secondo il seguente orario: 8 e 10.30; alle 19 la liturgia sarà ancora una volta presieduta dall’arcivescovo Fabene. Al termine della celebrazione si snoderà la solenne processione con il simulacro del santo per le vie del paese.

Lunedì 8 agosto dopo l’eucaristia mattutina delle 8.30, la sera alle 19,30 sarà lo stesso don Giuseppe Spedicato a presiedere la messa di ringraziamento

Circa i festeggiamenti civili domenica 7 agosto si terrà l’inaugurazione della tradizionale “Fiera mercato” con la partecipazione del concerto bandistico “Maria Santissima Ausiliatrice” della città di Monteroni che eseguirà l’inno al santo patrono; alle 23,00 in Pizza Falconieri il concerto degli Aprés la classe.

Lunedì 8 agosto animerà la giornata il Gran concerto bandistico Città di Conversano diretto da Susanna Pescetti, mentre martedì 9 agosto alle 21 si terrà la prima gara podistica in notturna dal titolo 1a Americana di Sant’Antonio.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia