0
0
0
s2sdefault

Il secolo di vita l’ha già superato da un pezzo. Per lei anche il centesimo compleanno è ormai acqua passata. Ecco quindi che il futuro continua a fare l’occhiolino alla “nonna” di Monteroni che risponde al nome della signora Maria Caiuli, la più anziana del paese (nonché tra i decani dell’intera regione), che ieri ha tagliato il traguardo dei 104 anni spegnendo le candeline che illuminavano la torta ricoperta ancora una volta dal dolcissimo sapore di tre cifre da record.

 

 

 

Sul segreto e sulla ricetta della sua longevità nonna Maria non si sbottona. Ma forse l’elisir della bellezza della sua età è nascosto tra le pieghe di una vita vissuta all’insegna della semplicità e dell’amore verso la famiglia e la natura, vissuta in pienezza e con la concreta leggerezza da eterna ragazzina. Sorridendo e ammiccando con fiducia alla vita anche nei momenti di difficoltà.

L’ultracentenaria ama i fiori e le piante, e il giardino della sua abitazione è sempre stato tra i suoi passatempi preferiti. Ma è anche donna di fede, sua grande compagna di viaggio: trascorre infatti le giornate pregando e “ascoltando” la tv (la vista ormai fa i capricci più del dovuto, ma per una donna con una tempra d’altri tempi non può rappresentare certo un ostacolo insormontabile).

Al cospetto dello schermo fa zapping tra TeleRadio Padre Pio e TV2000 per recitare il rosario e per sintonizzarsi con le trasmissioni che più le interessano. 

È nata nella sua Monteroni il 29 giugno del 1918: la carta di identità è quella che è, ma a dispetto della veneranda età convive con gli acciacchi riuscendo a custodire comunque salute, lucidità e autonomia. Ma oltre alle 104 primavere, nonna Maria ha anche altri numeri che accarezzano il guinness dei primati: ha 12 nipoti, ma è anche bisnonna di 17 pronipoti. Vedova di un barbiere, mesciu Ninu Greco, ha dato alla luce cinque figli: Ada, Franca, Pina, Pino e Anna Rita.

Ha lavorato per molti anni a Milano come cuoca presso l’istituto “Don Bosco”, prima di rientrare nella sua Monteroni dove vive nella sua abitazione a due passi dalla parrocchia Ausiliatrice. E insieme ai familiari e al parroco don Giorgio Pastore ha tagliato la torta del suo ennesimo storico compleanno.

La sua sembra davvero un’infinita primavera: 104 anni e non sentirli. Auguri, nonna Maria.

 

Forum Famiglie Puglia