0
0
0
s2sdefault

Monteroni è nuovamente in fermento per i preparativi volti ad accogliere la peregrinatio dell’attesissima reliquia del Beato Rosario Angelo Livatino, magistrato martire della giustizia e della fede, che saranno esposte alla venerazione dei fedeli nella chiesa matrice da venerdì 1° a domenica 3 aprile.

 

 

 

L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce, è stato fortemente voluto dall’arciprete don Giuseppe Spedicato insieme con la comunità parrocchiale Maria SS. Assunta, da egli guidata, dall’amministrazione comunale di Monteroni, dall’arcidiocesi di Agrigento e dall’associazione “Città del Crocifisso”.  E veniamo al programma.

Venerdì 1° aprile alle ore 17.30 ci sarà l’accoglienza del reliquiario contenente la camicia insanguinata del beato, nel Palazzo Baronale della città alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, il saluto istituzionale del sindaco dott.ssa Mariolina Pizzuto e dell’arcivescovo Michele Seccia che, alle 18.30, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nella parrocchia Maria SS. Assunta dove la reliquia sarà ufficialmente introdotta al termine dell’accoglienza. Alle 20 presso l’Oratorio “San Giovanni Bosco” si svolgerà un convegno (LEGGI), alla presenza dei magistrati Roberto Tanisi, Giuseppe Capoccia, Vincenzo Scardia e dell’avv. Antonio De Mauro sul tema: “Livatino: un giudice come Dio comanda”. Modera l’incontro Vincenzo Paticchio, direttore di Portalecce.

Il giorno successivo, sabato 2 aprile, saranno celebrate tre messe: la prima alle 9 presieduta da don Elio Quarta e animata dalla comunità parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù”; la seconda alle 10 presieduta da don Giorgio Pastore e animata dalla comunità parrocchiale “Maria SS. Ausiliatrice” e la terza alle 18.30 presieduta da don Beniamino Cirone, assistente ecclesiastico dell’associazione “Città del Crocifisso” e animata dai gruppi della comunità parrocchiale “Maria SS. Assunta”, alla presenza dei sindaci dei comuni appartenenti all’associazione, del prefetto di Lecce, del presidente della Regione Puglia e del presidente della Provincia di Lecce.

Domenica 3 aprile poi saranno celebrate ben quattro messe festive (ore 8 - 10 - 11.30 e alle 18.30) il tutto si concluderà con una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dall’arciprete don Giuseppe Spedicato, durante la quale sarà recitata una speciale preghiera di ringraziamento al Beato Rosario Angelo Livatino, “questo giovane magistrato ucciso in odio alla fede, che tutta la comunità monteronese si augura possa presto essere giustamente canoninazzato - come ha dichiarato don Giuseppe -  uomo giusto che ha saputo pienamente conformare il suo stile di vita ai valori della Costituzione e del Vangelo contrapponendosi pertanto a quei disvalori  promossi invece dalle varie correnti mafiose, allora come ora”. E per l’occasione anche il card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi, che lo ha elevato agli onori degli altari il 9 maggio 2021 su mandato di Papa Francesco, si unirà a questo importante evento per la città di Monteroni con un messaggio destinato alla sua città natale.

 

 

WhatsApp Image 2022 03 25 at 11.02.35

                                                                       

 

Forum Famiglie Puglia