0
0
0
s2sdefault

Sarà la ministra salentina Barbara Lezzi ad inaugurare oggi pomeriggio a Monteroni, alle 18,30, la “Casa della Befana”, la manifestazione, giunta ormai alla sua quarta edizione, che si compone di un ricco calendario di iniziative ed eventi.

Quattro giornate, che si concludono nel giorno dell’Epifania, organizzate dalla parrocchia Maria SS Assunta, dall'arciprete don Giuseppe Spedicato, ideatore della manifestazione, con il patrocinio del Comune di Monteroni, la Segreteria di Stato della Santa Sede, la Presidenza della Repubblica, la Provincia di Lecce e la collaborazione di ventiquattro associazioni del territorio.

Il calendario di iniziative è stato formalmente avviato giovedì: nel corso della iconferenza stampa è stato trasmesso un toccante video, registrato da Marco Baruffaldi, il ventiduenne rapper affetto da sindrome di Down, noto ai più per aver partecipato alla trasmissione televisiva di Canale 5 Tu Si Que Vales. Impossibilitato a presenziare alla manifestazione, Baruffaldi, questa volta dal suo letto di ospedale, ha offerto a tutti la sua testimonianza contro il bullismo.

Il calendario odierno della manifestazione prevede un primo appuntamento alle 15,30 con il “Palio della Befana” in Piazza Falconieri. Animato dal concerto della banda della parrocchia Maria SS Ausiliatrice e da esibizioni di danza e musica dell’Associazione Helios, sarà allestito nella stessa piazza anche un mercatino con i prodotti dell’artigianato monteronese. Alle 18,30, l’attesa cerimonia di apertura alla presenza del ministro per il Sud Barbara Lezzi. Subito dopo spazio alla musica e alla danza con lo spettacolo “Magie della Befana” presso il Live Area Eventi.

La giornata di domani, domenica 6, partirà alle 9 nel reparto oncologico pediatrico dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove la Befana consegnerà giocattoli e dolciumi ai piccoli pazienti ricoverati. Sarà l’occasione per donare piccoli attimi di felicità a bambini meno fortunati e costretti a lottare contro la malattia. Non mancheranno momenti di preghiera: presso la Chiesa Madre, alle 10,30 verrà celebrata una messa animata dalle Suore Discepole del Sacro Cuore. Alle 11 torneranno la musica e l’intrattenimento in piazza della Repubblica con il concerto bandistico "Rocco Quarta", l’apertura del Villaggio della Befana e il trenino che, partendo dalla stessa piazza, proseguirà la sua corsa nelle vie del paese.

A conclusione della quattro giorni, dopo la messa, alle 19 l’arcivescovo di Lecce mons. Michele Seccia distribuirà, alla presenza della Befana, circa duemila calze destinate ai bambini meno fortunati: un momento di comunità destinato ai più piccoli ma non solo. Seguiranno altri momenti di svago e socializzazione, tra cui il Concertone degli Ipergalattici, nonché la premiazione del concorso “Befana 2019” cui hanno partecipato gli alunni del primo e del secondo polo di Monteroni.

Tutti i fondi raccolti durante l’intera manifestazione saranno donati al reparto di oncologia pediatrica del nosocomio leccese. La manifestazione dunque, si conferma anche quest’anno appuntamento di comunità, di solidarietà, di sensibilizzazione ai temi sociali e alle problematiche degli ultimi.

 

Forum Famiglie Puglia