0
0
0
s2sdefault

La comunità di Melendugno, per il secondo anno consecutivo, non potrà festeggiare la Madonna di Roca con il tradizionale pellegrinaggio al santuario, ubicato a poca distanza dalla famosa grotta della “Poesia”.

 

 

 

La storica ricorrenza, attraverso la quale la comunità locale ringrazia la Vergine di Roca per aver salvato la popolazione dalle invasioni turche del ‘500, sarà limitata nei festeggiamenti civili e religiosi a causa dell’emergenza Covid 19. “Siamo giunti anche quest’anno ai solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria, Madonna di Roca, ancora con le limitazioni dovute all’emergenza in atto. Il Comitato feste di Melendugno insieme alla parrocchia, ha dovuto rinunciare a parte degli appuntamenti programmati. Pertanto, domani mattina ci sarà la celebrazione nel santuario di Roca. Il trasporto dell’immagine di Maria avverrà in forma privata intorno alle 9”, ha annunciato don Salvatore Scardino, parroco di Melendugno, che conclude: “Le solenni celebrazioni di sabato e domenica alle 19 saranno in Chiesa Madre, in presenza del sindaco e delle autorità civili e militari. La messa di sabato sera, inoltre, sarà celebrata da don Mauro Carlino, segretario dell’arcivescovo di Lecce. In questo periodo di affidamento alla Madonna, dove l’intera umanità è travolta da questa pandemia, il comitato dovendo rinunciare a parte dei tradizionali preparativi in onore della beta Vergine, ha reso omaggio ed ha ristrutturato il giardino della Madonnina, ubicato affianco alla chiesa madre di Melendugno, esistente da anni, dove immersa nel verde e avvolta da enormi rocce è poggiata la statua della Madonna di Lourdes. Adesso il giardino splende di luce e di addobbi floreali ed è aperto a tutti i nostri fedeli e visitatori”.

Domani, 8 maggio, alle 10, sarà celebrata la messa presso il santuario della marina di Roca, mentre nella giornata di domenica le celebrazioni saranno tutte in chiesa madre.

 

index

 

Forum Famiglie Puglia