0
0
0
s2sdefault

La comunità di Melendugno festeggia oggi e domani, 26 settembre, i Santi Medici Cosma e Damiano, prevedendo diversi i momenti religiosi in queste giornate.

 

 

In merito alle celebrazioni religiose, oggi alle 19:00 la messa presso la chiesa madre e mentre domani 26 settembre la messa solenne sarà celebrata sempre alle 19, in piazza Pertini.

In relazione ai festeggiamenti civili, è previsto uno spettacolo pirotecnico nella serata del 26 e l’estrazione dei quadri realizzati durante la festa di San Niceta nell’iniziativa “Artinfesta” animata dai ragazzi di Radio Mele e Stella Band.

L’entusiasmo della comunità per queste due giornate viene con queste parole riassunto dal parroco di Melendugno, don Salvatore Scardino: “La lotta per contrastare il Covid-19 ci impone di modificare i consueti festeggiamenti adeguandoli al particolare periodo che stiamo vivendo. Quest’anno sarà una festività particolarmente sentita dalla comunità a causa dell’emergenza sanitaria in corso. I Santi Cosma e Damiano, martiri durante l’impero di Diocleziano, sono ritenuti nella tradizione due gemelli che hanno esercitato la professione medica in Siria dove hanno operato prodigiose guarigioni e miracoli. Saranno, quindi, giorni di preghiera in cui affideremo la nostra comunità alla protezione dei SS. Medici, chiedendo la guarigione fisica e spirituale per tutti gli abitanti di Melendugno. Ancora una volta invitiamo tutti coloro che parteciperanno ai festeggiamenti civili e religiosi a rispettare le regole imposte dal governo al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus”.

 

 

santi medici 1

 

Forum Famiglie Puglia