0
0
0
s2sdefault

Il lungomare di Torre dell’Orso è interessato dalla giornata di ieri, 24 ottobre, da un importante intervento di consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso.

Un intervento che coinvolge il tratto di scogli a diretto contatto con il mare nel perimetro a ridosso di via Bellavista, dove un tempo era possibile accedere alle antiche scale che conducevano direttamente in acqua o alla “piattaforma”, antico sito di balneazione di residenti e turisti. “Abbiamo iniziato con i lavori di disgaggio delle parti di costone che presentavano lesioni verticali visibili ad occhio nudo e che comunque iniziavano a destare preoccupazione. I disgaggi sono avvenuti con mezzi meccanici e con supporto a terra al fine di coordinare le varie operazioni, ne sono stati eseguiti 4 di cui uno di notevole importanza, creando la caduta di un grosso masso che sarà sistemato in una seconda fase” descrive così l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Melendugno, Giancarlo Galati, questa prima fase dell’intervento.

Subito dopo le operazioni di disgaggio procederemo alla messa in sicurezza della strada, l’asfalto sarà ripristinato con una deviazione dell’acqua piovana che sarà destinata nelle apposite caditoie. L’area sarà accessibile solo ai pedoni con un rinnovo dell’arredamento urbano”.

A questa interessante procedura lavorativa, si sono fermati ad assistere molti turisti e bagnanti, osservando i vari momenti delle operazioni compreso il cedimento della parte del costone. Un intervento necessario ma che rievoca numerosi ricordi tra i residenti, in particolare tra quelli che negli anni hanno visto mutare notevolmente la natura di questo caratteristico sito di villeggiatura.

 

Forum Famiglie Puglia