Il comune di Melendugno riceve anche quest’anno la Bandiera blu, riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e ai servizi offerti.
“Ricevere ancora una volta la Bandiera blu è motivo di grande soddisfazione e orgoglio per tutta la nostra comunità. Questo risultato non è un punto d’arrivo, ma uno stimolo a fare sempre meglio, nella consapevolezza che il nostro patrimonio ambientale è un bene prezioso da custodire ogni giorno” dice il sindaco Maurizio Cisternino. Aggiunge poi la Consigliera delegata all’Ambiente, Patrizia Gerardi: “Questo riconoscimento premia l’impegno costante che abbiamo messo nella tutela dell’ambiente e nella promozione della sostenibilità, coinvolgendo cittadini, scuole, operatori turistici e associazioni. Melendugno è un esempio di come si può coniugare turismo e rispetto per la natura”.
Le località marine di Melendugno sono ogni anno visitate da migliaia di turisti, lungo la costa si ripercorre un intreccio di meraviglie paesaggistiche, archeologiche e sociali.