0
0
0
s2sdefault

Con ordinanza n. 7 del 4 febbraio 2019, il comune di Melendugno lancia un nuovo monito ai proprietari di cani, richiamando l’attenzione sulla disciplina da tenere in particolare nelle aree pubbliche.

Nel totale rispetto – ha dichiarato Giusi Doria, assessore alla polizia locale del comune di Melendugno - dell'ambiente circostante che di certo non dovrebbe essere previsto da un'ordinanza, bensì, da un proprio senso civico, si informa che i trasgressori, saranno sanzionati senza se e senza ma”.

Si tratta di un provvedimento che richiama alla normativa relativa alla custodia dei cani e alla loro condotta, oltre che al dovere in capo ai proprietari di detenzione di idonei strumenti per la pulizia e la raccolta delle deiezioni.

Ovviamente, sono previste sanzioni per i trasgressori della suddetta ordinanza, che così come previsto dal dl 267/2000 possono arrivare fino a 500 euro. Come precisato nell’atto amministrativo, questo provvedimento giunge successivamente alle numerose segnalazioni giunte all’ente da privati cittadini, infastiditi ed esasperati proprio dalla cattiva condotta di molti proprietari di animali domestici, che spesso omettono di pulire dalle deiezioni marciapiedi e aree pubbliche.

 

Forum Famiglie Puglia