0
0
0
s2sdefault

Dopo le comunità di Vernole e Calimera, Melendugno è la terza comunità rocana a celebrare la solennità della Madonna di Roca, nel secondo sabato di maggio.

 

 

 

Quest’anno la comunità torna a recarsi a piedi fino al santuario di Roca, dove stamattina sarà celebrata la messa, mentre nel pomeriggio si snoderà la processione per le vie del paese. Una tradizione che riprende nella sua integrità, nel ricordo dell’aiuto che la Madonna di Roca offrì alla comunità nel ‘500, salvando i fedeli dalle invasioni orientali.

Il pellegrinaggio a piedi riprende in segno di devozione, considerando che la normativa vigente lo consente. Ci recheremo presso il santuario di Roca, molto caro a tutti i melendugnesi, proprio perché affidiamo alla Madonna la nostra comunità, così come l’abbiamo affidata in questi due anni particolarmente difficili, durante i quali ci siamo impegnati a tenere viva la fede e la devozione verso Lei” ha annunciato il parroco di Melendugno don Salvatore Scardino, precisando che quest’anno la ricorrenza offre un segnale per l’avvenire: “Siamo proiettati verso il futuro con più forza e più grinta. La Vergine Maria ci aiuterà in questo cammino, affinché la nostra comunità possa con vigore andare incontro a Cristo Risorto

Domani 15 maggio, alle 19, sarà celebrata in Piazza Pertini la messa solenne durante la quale sarà benedetta la bandiera dell’oratorio don Orione.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia