0
0
0
s2sdefault

"Pronto? Pinuccio sono". È il biglietto da visita di Alessio Giannone nato a Bari nel '79, con il quale ha spopolato sul web con chiamate a potenti del mondo e personaggi famosi, tanto da farlo approdare al telegiornale satirico "Striscia la Notizia".

Ed è satirico anche lo spirito del suo libro "TrumpAdvisor" presentato sabato 24 Novembre a Lizzanello, nella cornice del Laboratorio Urbano.


Tra le sue telefonate, non poteva mancare quella al Presidente più potente del mondo: Donald Trump, nel libro più familiare come "Donato". Dialogando con Maria Agostinachio, Pinuccio ci racconta come con la telefonata i due diventino amici, tanto da passare un'intera estate assieme durante la quale percorreranno la Puglia in tutta la sua lunghezza, incontrando svariati personaggi italiani della politica e dello spettacolo, anche loro in Puglia per le vacanze: da Albano a Rosy Bindi, da Barbara D'Urso a Salvini, tutti incontreranno Pinuccio, Trump e sua moglie Melania che tra le varie meraviglie naturali e architettoniche della nostra regione, si soffermeranno anche sulle tante industrie e fabbriche sparse sul territorio: Ilva e Cerano, pale eoliche varie, fino alla recentissima Tap.

"Lo scopo è quello di sottolineare e insieme interrogarsi sulle problematiche ambientali che caratterizzano la nostra regione" ci spiega Alessio Giannone che spesso non può fare a meno di far venire fuori Pinuccio, con battute e aneddoti della sua vita personale ma nei quali ogni pugliese può rispecchiarsi e che sono presenti nel suo libro.

Così al consistente numero di scrittori invitati dalla consigliera Paola Buttazzo si aggiunge anche il conterraneo Pinuccio che ci lascia con questo simpatico interrogativo: "Lungo il viaggio con Trump, molto bersagliato da satira e critici in Italia, tutte le 'opere strategiche' presenti in Puglia a lui piacciono moltissimo, tanto da volerle riproporre negli Usa: non sarà che siamo più 'trumpisti' dello stesso presidente americano?"

 

Forum Famiglie Puglia