0
0
0
s2sdefault

Ieri mattina don Francesco Morelli, parroco di Lizzanello, al termine della messa di Natale ha deposto il Bambino Gesù nel presepe allestito nel centro di Piazza della Libertà, accompagnato dai ministranti e dai fedeli accorsi a messa.

La cerimonia accompagnata dai canti del coro Laurentianum è stata promossa dall’associazione culturale “Paladini”: “Il Presepe è tradizione - spiega il pesidente Andrea Mingiano -  simbolo della nostra cultura e della nostra fede e Lizzanello, anche quest’anno, puo’ godersi il suo “Presepe in Piazza”. Siamo alla seconda edizione e ci siamo voluti superare. Visto il successo dello scorso anno, dovevamo provare a fare qualcosa in più e devo ammettere che il risultato è straordinario.”

In effetti il lavoro per la realizzazione del presepe ha coinvolto realtà imprenditoriali di Lizzanello e limitrofi, con tanto di progetti e permessi per questioni di sicurezza: “Per riuscirci - spiega il presidente onorario e consigliere provinciale Renato Stabile - dovevamo necessariamente coinvolgere gli imprenditori di Lizzanello che devo dire, hanno risposto con entusiasmo e professionalità. Ma anche le altre associazioni del territorio che ci hanno dato una mano per tutto il resto e tanti cittadini che hanno portato oggetti di una volta, caratteristici del Salento”.

Il progetto sposa alla perfezione il paesaggio rurale salentino con vere e proprie costruzioni in pietra leccese, pagghiare ricostruite fedelmente e i tanti oggetti, frutti, arbusti che richiamano il territorio ma al tempo stesso ricreano l’atmosfera e l’ambiente di Betlemme.

“La scelta di coinvolgere altre realta’ associative - le parole del vicesindaco Adele Ingrosso - favorisce un clima collaborativo tipico delle festività natalizie ma che da amministratori ci aspettiamo continui lungo tutto l’anno, per permettere al tessuto sociale delle nostre comunità di continuare a crescere e diventare più forte”.

A collaborare all’evento le associazioni “II Legio Augusta”, “Licyanellum” e “Amici del Carnevale” oltre alla parrocchia alla quale saranno devolute tutte le offerte che i cittadini elargiscono in favore del caratteristico presepe.

Il presepe sarà visitabile tutti i giorni festivi sia di mattina che di pomeriggio.

 

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia