Tutto pronto con il tradizionale appuntamento estivo con la “Sagra te lu ranu”, in programma da oggi a Merine, frazione di Lizzanello, con la tradizione, il gusto, il folklore e tanto altro ancora.

La 31.ma edizione della “Sagra te lu ranu” di Merine, organizzata da Comitato festa patronale e Sagra te lu ranu della parrocchia San Giovanni Paolo II di Merine e dal comune di Lizzanello, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, della Camera di Commercio di Lecce, di ConfCommercio Lecce e del Gal Valle della Cupa, è stata presentata ieri a Palazzo Adorno, a Lecce.
“Da qualche anno sulla scia della Laudato Si’ di Papa Francesco - evidenzia il parroco di Merine, don Luca Nestola - la comunità ha intrapreso un percorso che parte nel mese di novembre con la Festa della semina quando insieme ai ragazzi e alle insegnanti dell’istituto comprensivo in alcuni campi dati in comodato gratuito viene seminato il grano. Un grano di qualità, il Senatore Cappelli, e nel mese di maggio ancora con i ragazzi e gli anziani si dà vita agli Orti di Comunità. Questi due appuntamenti sono il preludio alla Festa della mietitura e ai tre giorni di sagra che inizia oggi”.
“L’ impatto sulla comunità - sottolinea inoltre don Luca - è notevole anzitutto per l’interscambio generazionale, poi per la sensibilità ecologica che si genera e anche per la presa di coscienza che tutto è dono, dono di Dio che attraverso la terra, la pioggia, il sole e la collaborazione dell’uomo ci sostenta donandoci i frutti della terra. Questo progetto ha trovato l’interesse della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia che da tre anni lo sostiene”.
“Ogni piatto offerto nei giorni della sagra - conclude il sacerdote - ha il profumo di questa comunità che con tenacia affronta il caldo della nostra estate e il lungo lavoro di preparazione con uno spirito di sacrificio che stupisce. Di sfondo c’è il desiderio di una comunità periferica di crescere e di diventare sempre più bella e accogliente”.
L’ormai tradizionale appuntamento estivo, che celebra il re dei cereali, si svolgerà quest’anno per tre giorni, da oggi 18 luglio e fino a domenica 20 luglio negli ampi spazi del Centro parrocchiale di Merine. Qui, nei tre giorni di festa, saranno allestiti diversi stand gastronomici, dove apprezzare i piatti tipici della tradizione locale. Le serate, inoltre, saranno allietate, da gruppi di musica popolare salentina.
La “Sagre te lu ranu”, organizzata dalla parrocchia di Merine, ogni anno registra la partecipazione a titolo volontario della gran parte dei residenti: l’intero ricavato viene impiegato per opere di solidarietà. Lo scorso anno è stato ultimato il recupero dell’antico altare della chiesa matrice, mentre per questa edizione, con il ricavato, sarà riqualificato il parco giochi per bambini all’interno dell’oratorio parrocchiale.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili (QUI www.sagrateluranu.it) e sulle pagine social della sagra.



