0
0
0
s2sdefault

Torna dopo due anni di assenza forzata a causa della pandemia - l’ultimo anno fu proprio il 2020, poco prima dell’esplosione del Covid 19 - la suggestiva fòcara in onore di San Lorenzo martire, protettore della comunità di Lizzanello.

 

 

 

Il triduo, iniziato lunedì 16 con la recita dei vespri prima della messa delle 18.30 viene celebrato in preparazione alla festa di oggi 19 gennaio, che vedrà ospite mons. Luigi Manca, vicario generale dell’arcidiocesi di Lecce.

Mons. Manca, invitato per l’occasione dal parroco don Francesco Morelli, spezzerà il Pane con la comunità lizzanellese in occasione della festa del patrocinio che fa pregustare la festa patronale, certo con temperature completamente diverse.

A conferma dell’importante celebrazione che la parrocchia vive oggi, la conferma che per la processione verso la fòcara sarà portata a spalla la maestosa e antica statua di cartapesta di San Lorenzo in gloria, già intronizzata sull’altare maggiore della chiesa parrocchiale.

Il rito civile, per il quarto anno consecutivo curato dall’associazione Licyanellum prevede l’accompagnamento musicale del concerto bandistico “Città di Scorrano”, le luminarie della ditta “Illuminal Art” e lo spettacolo pirotecnico della premiata ditta “Emotion Fireworks” con il quale avverrà l’accensione del tradizionale falò presso l’area mercatale del paese.

A seguire, in concerto l’Allegra pluripremiata compagine folkloristica salentina.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia