0
0
0
s2sdefault

Come da tradizione è iniziata la novena in preparazione alla festa di San Lorenzo, patrono di Lizzanello. Ogni giorno fino all’8 agosto prima della messa delle 19.30, nella chiesa parrocchiale Maria SS Addolorata.

 

 

 

Il 9 agosto, giorno della vigilia, la celebrazione all’aperto in Piazza della Libertà, presieduta dall’arcivescoco Michele Seccia e la processione saranno al centro dei festeggiamenti in onore del santo martire e arcidiacono di Roma, fortemente voluto da Papa Sisto II col quale condivise il destino del martirio.

Il 10 agosto, invece, la comunità ospiterà don Attilio Mesagne che in occasione dell’anniversario dei suoi 50 anni dall’ordinazione sacerdotale, torna nella comunità che, nel lontano 2004, lo vide svolgere il delicato ruolo di “traghettatore” dopo la salita al cielo dell’amato don Alfonso Cannoletta. Nella mattina dello stesso giorno avrà luogo il rito civile del “Cambio delle bandiere”, un rito carico di devozione e sentimento che la comunità partecipa numerosa nonostante si svolga nelle ore più calde di questo giorno estivo.

“Gesù sottolinea (ed è una Parola attualissima per i nostri giorni) - sottolinea il parroco don Francesco Morelli - come l'essere umano ha soppresso il concetto di eternità, di vita oltre la morte, trasformando i beni di questo mondo in idoli da accumulare solo per sé. Gesù ci invita (e San Lorenzo è stato esempio fulgido di questo), non a disprezzare la ricchezza, ma ad avere anche uno sguardo di attenzione per i nostri simili - conclude -  perché ciò che resterà di noi dopo la nostra morte e ciò che porteremo con noi oltre la morte sarà soltanto l’amore!”.

 

Forum Famiglie Puglia