0
0
0
s2sdefault

La comunità dello Spirito Santo in Lequile in festa per il 10° anniversario di ordinazione presbiterale di don Andrea Zonno.

 

 

 

Ieri sera la santa messa solenne, presieduta dall’arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia, accompagnato nella liturgia dal cerimoniere mons. Giancarlo Polito. Hanno concelebrato oltre al festeggiato, il vicario generale mons. Luigi Manca mons. Vincenzo Marinaci, don Francesco De Matteis e don Francesco Morelli. Presenti anche il diacono don Antonio De Nanni e don Attilio Mesagne. Una celebrazione eucaristica molto sentita e partecipata.

L’arcivescovo nella sua omelia ha sottolineato come la liturgia della Parola del giorno con Geremia: “Radunerò io stesso il resto delle mie pecore da tutte le regioni… costituirò sopra di esse pastori che le faranno pascolare, così che non dovranno più temere né sgomentarsi” e con il Vangelo di Marco: "venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po'…” spiega bene il ruolo del presbitero, guidare la comunità cristiana, che gli viene assegnata, e annunciare la parola di Dio. Il modo migliore per festeggiare questa ricorrenza per la comunità è la preghiera, la richiesta al Signore di aiutare don Andrea a capire, attraverso l’ascolto e la meditazione della Parola, cosa Dio si aspetti da lui per poter arrivare alla contemplazione, l'unione con Dio, amore immenso e puro.

Prima del termine della celebrazione don Andrea, citando l’espressione, ascoltata durante l’ordinazione: “ogni sommo sacerdote, preso fra gli uomini, viene costituito per il bene degli uomini nelle cose che riguardano Dio” ha ringraziato la sua comunità di origine, dove è stato battezzato e ha ricevuto i sacramenti di iniziazione cristiana, i suoi genitori, tutte le persone che lo hanno sostenuto nella sua vocazione e la comunità dello Spirito Santo, rappresentata dal sindaco Vincenzo Carlà e dai tanti fedeli presenti alla cerimonia, che hanno smorzato l’emozione con un applauso vivo e sincero.

La Provvidenza ha voluto fargli vivere questa tappa un po' speciale insieme alla sua comunità parrocchiale e “ringraziamento” è la parola appropriata, che non va alla persona ma al dono del sacerdozio che continua per la sua grazia nella vita della Chiesa.

Dopo la celebrazione religiosa e le foto di rito, la festa è continuata con i familiari e gli amici oltre a tutti gruppi parrocchiali accorsi numerosi. Si è svolto tutto nel piazzale delle sale parrocchiali all’aperto. La felicità di don Andrea era scritta negli occhi, ma la cosa che ci ha tenuto presente condividerci è il suo servizio per la comunità di Lequile.

 

Photogallery di Andrea Luperto

 

 

 

Forum Famiglie Puglia