0
0
0
s2sdefault

I tre giorni che hanno preceduto la festa di Sant’Antonio da Padova nella comunità di Lequile sono stati dedicati alla riflessione sui seguenti temi: “Nel silenzio dell’eremo Antonio perfeziona la vocazione francescana”; “Antonio tocca il cuore delle persone e le libera dal male”; “Da Antonio da Padova ad Antonio nel mondo”.

 

 

 

Uno dei santi più amati e noti al mondo, Sant'Antonio da Padova è invocato in tutte le comunità ecclesiali e articolarmente onorato in alcune realtà dov'è titolare o patrono o speciale protettore.

Anche a Lequile, nella chiesa di San Francesco d'Assisi, la devozione per sant’Antonio è particolarmente sentita. I Frati minori ieri e la parrocchia Spirito Santo oggi, continuano a proporre alla vita cristiana dei fedeli l'esempio di santità del santo taumaturgo.

L'importante collaborazione dei Terziari francescani col parroco don Andrea Zonno e la comunità tutta ha permesso la programmazione di un triduo di preghiera in preparazione alla festa di domenica 13 giugno.

Ogni sera è stata proposta una riflessione, inserita nella santa messa, che ha messo in luce la vocazione francescana di Antonio, il suo ministero capace di toccare il cuore dell'uomo liberandolo dalla paura e dal male, la sua santità da Padova al mondo intero.

La festa di Sant'Antonio celebrata nell'XI domenica del Tempo Ordinario ha visto una nutrita partecipazione secondo il consueto orario festivo, culminata con la benedizione e distribuzione del pane. Qual è il messaggio spirituale in questo anno 2021?

"Il santo da Padova ha indicato la via di santità partendo dalle cose più piccole e semplici, espressa dal granello di senape, all'inizio insignificante ma capace di diventare sorprendentemente il più grande fra gli alberi. Caro Sant’Antonio, fa’ che ci poniamo in ascolto della Parola di Dio, così da essere condotti a seguire il suo Figlio Gesù, e da ricordarci sempre di essere figli amati, chiamati ad una missione di amore verso tutti".

La festa di Sant’Antonio, dopo la messa vespertina, è stata allietata da un coreografico spettacolo pirotecnico.

 

 

Forum Famiglie Puglia