0
0
0
s2sdefault

Anche la Pasqua di quest'anno è stata condizionata dalle misure anti-Covid, ma la comunità dello Spirito Santo di Lequile ha vissuto, con sentimenti di gioia ed animo sereno, la Settimana Santa e la Risurrezione di nostro Signore nonostante le restrizioni dettate dall'annoso problema che ancora ci affligge.

 

 

 

Il programma delle celebrazioni proposto da don Andrea Zonno e dal consiglio pastorale è stato vissuto positivamente dalla comunità parrocchiale; molti fratelli e sorelle hanno offerto il loro contribuito al servizio della parrocchia, per agevolare lo svolgimento dei programmi settimanali.

I bambini e ragazzi della catechesi d'iniziazione guidati dal gruppo catechistico hanno partecipato su invito dell’Ufficio catechistico diocesano all’iniziativa “Anche i ragazzi camminano sulla via della croce con Gesù” trasmesso su Portalecce e Telerama il 26 marzo alle 19, in linea con la Via Crucis, trasmessa il venerdì santo in Piazza San Pietro a Roma con Papa Francesco, che quest’anno ha voluto come protagonisti di questo rito i ragazzi di un gruppo scout di Foligno e di un gruppo della parrocchia romana dei Santi Martiri dell’Uganda, ai quali sono state affidate le meditazioni e le preghiere; i bambini ed i ragazzi sono diventati le vittime nascoste di questa pandemia, loro esprimono tanta sofferenza e dolore, ma anche tanta speranza e la loro voce ben si presta all’annuncio della risurrezione.

La benedizione delle Palme è avvenuta in chiesa e secondo le prescrizioni ognuno ha portato il proprio ramoscello da benedire.

La settimana santa è stata dedicata alle confessioni e alla preghiera liturgica. Il triduo pasquale, cominciato Giovedì Santo, la sera con la santa messa in Coena Domini e l’adorazione comunitaria davanti all'altare della reposizione. Il tema rappresentato è l'incontro tra Gesù e la samaritana al pozzo di Sicàr.

Immersa nel dialogo evangelico, la comunità ha voluto scolpire la frase-impegno:“Attingiamo l'acqua viva della speranza”, tema conduttore dell'anno pastorale in corso.

Mentre il venerdì santo dedicato all’azione liturgica della Passione in attesa della solenne veglia pasquale.

Anche quest’anno la domenica di Pasqua apre alla festa di Maria Santissima della Stella a Dragoni; nel pomeriggio dopo i solenni vespri è stata intronizzata la statua della Madonna della Stella, segue (SOTTO) il programma della settimana.

La Pasqua è la principale solennità di ogni comunità. Essa celebra la risurrezione di Gesù e il passaggio dalla schiavitù del peccato alla liberazione, quest’anno in particolare invochiamo la speranza e ci affidiamo a Lui per superare la sofferenza della pandemia.

 

 

locandina

 

Forum Famiglie Puglia