0
0
0
s2sdefault

Grande successo ha riscosso il coro della Deputazione San Vito Martire per il 2° Concerto, tenutosi domenica scorsa nella chiesa matrice 'Maria SS. Assunta' di Lequile, al termine della traslazione della statua del patrono, San Vito, dalla rettoria a lui dedicata in chiesa madre e a conclusione dei festeggiamenti dedicati al santo.

 

Alla presenza dell'arcivescovo mons. Michele Seccia e dei due parroci, don Carlo Calvaruso e don Andrea Zonno, i coristi, diretti magistralmente da Ilaria Sederino, hanno emozionato e fatto riflettere i numerosi presenti sulla tematica scelta quest'anno.
Il coro ha reso omaggio alla donna, come persona da amare, donna che ama, donna che vuole essere amata. La donna dei nostri giorni è a volte forte, a volte debole, insicura, oppure piena di sé. Ma è a Maria che la donna dei nostri giorni deve affidarsi e trarne esempio. Maria, la donna perfetta. Tre le parole chiave che hanno accompagnato la serata: Donna, Madre, Maria.
I canti, suggestivi e significativi, sono stati intercalati da riflessioni a tema, tratte da versi di Alda Merini, Madre Teresa di Calcutta, Shakespeare e alcuni video emozionanti. La figura di Maria è emersa quale donna coraggiosa, che ha affrontato la vita con una incredibile forza d'animo, divenuta il simbolo delle "madri-coraggio" di tutti i tempi.
La serata si è conclusa con l'inno a San Vito, il dolce canto dedicato al patrono, tanto caro alla comunità di Lequile, in cui emerge la figura di Crescenza, donna semplice, forte nella tempra e giusta nell'agire, che ha educato e tracciato la via verso la Santità del piccolo Vito.
Un omaggio floreale è stato donato al direttore artistico, Ilaria Sederino, che con competenza e grande professionalità, ha diretto i 40 elementi del coro, insieme alle collaboratrici, Carla Lettere e A. Rita Natale.
Preziosa la collaborazione strumentale di Sandra Petrelli all'organo, Beatrice De Giorgi al violino, Adriano Gravina alle percussioni.
Le iniziative culturali che la Deputazione San Vito Martire ha organizzato grazie al finanziamento della Regione Puglia, hanno dato lustro alla città di Lequile.
Il corteo storico, l'infiorata, l'estemporanea di pittura e fotografia, il coro, fanno sì che essa sia una realtà presente e consolidata sul nostro territorio, che coinvolge tutti i lequilesi e non, devoti al santo patrono.
Importanti le collaborazioni con il Centro culturale 'Menhir' e l'Istituto Comprensivo di Lequile, che ha visto la presenza attiva ed entusiasta della dirigente scolastica, prof.ssa Spagna, dei docenti e di intere famiglie.

Le foto sono state gentilmente offerte da M. Grazia Giannaccari. 

 

Forum Famiglie Puglia