0
0
0
s2sdefault

La quarta domenica di giugno a Lequile si festeggia San Vito martire. Dopo due anni ritorna, finalmente, tra le vie del borgo la tradizionale processione in onore del patrono con il simulacro recentemente restaurato e con le reliquie del santo fanciullo.

 

 

 

Quest’anno la solenne processione, per volere del Comitato festa e della Deputazione San Vito Martire, sarà preceduta dal corteo storico composto dai personaggi in costume romano che rievocano la Passio Sancti Viti.

La processione figurata sarà salutata dal picchetto d’onore dei legionari della II Legio Avgvsta e sarà accompagnata dal corteo imperiale del Gruppo storico danze antiche Augusta che scorterà i Santi Vito, Modesto e Crescenzia in gloria.

La spettacolare parata celebrativa, ideata e diretta da Lory Larva, rappresenta un unicum nel panorama delle rievocazioni storiche sacre e profane della Regione Puglia e non solo.

La direzione artistica è affidata a Luigi Serio che vanta da anni la supervisione del Corteo storico rievocante la traslazione delle reliquie del santo ausiliatore da Napoli a Lecce e poi a Lequile nell’aprile del lontano 1722.  Quest’anno, in occasione dei 300 anni dell’arrivo dell’ampolla con il sangue del martire Vito, è stato autorizzato da Papa Francesco l’Anno giubilare con Decreto della Penitenzieria apostolica.

Nel corso della conferenza stampa che a breve verrà annunciata saranno comunicati ulteriori iniziative ed eventi a cura delle Deputazione San Vito martire.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia