0
0
0
s2sdefault

"Oggi più che mai risuona l’annuncio pasquale tanto caro all’Oriente cristiano: «Cristo è risorto! È veramente risorto!»”.

 

 

“Oggi più che mai abbiamo bisogno di Lui, al termine di una Quaresima che sembra non voler finire. Abbiamo alle spalle due anni di pandemia, che hanno lasciato segni pesanti. Era il momento di uscire insieme dal tunnel, mano nella mano, mettendo insieme le forze e le risorse... E invece stiamo dimostrando che in noi non c’è ancora lo spirito di Gesù, c’è ancora lo spirito di Caino, che guarda Abele non come un fratello..." Le parole del Santo Padre Francesco in questa Pasqua sono risuonate in ogni angolo della terra e soprattutto nei cuori di chi le ha accolte. Ogni comunità cristiana e la nostra dello Spirito Santo di Lequile, non ha potuto che chiedere insistentemente il dono della speranza e della pace.

Le due richieste pressanti maturate e condivise durante la consultazione sinodale, le catechesi e le Via Crucis della Quaresima 2022, pensate dal parroco don Andrea Zonno col consiglio pastorale, culminata poi nel Triduo pasquale con la frase evangelica: «Io sono la vite, voi i tralci… chi rimane in me porta molto frutto». Invito di Gesù a “portare frutto”, ad essere fecondi e a “partorire” speranza, insegnando a “potare” le tante cose inutili e superflue che rendono banale la vita per lasciare spazio al vino buono delle relazioni in Lui.

Dal Cenacolo al sepolcro, passando per la Via dolorosa fin sopra il Golgota sono i passi della comunità dietro al Maestro che gioisce insieme alla Madre per il dono della Risurrezione e che a partire dalla sera di Pasqua onora sotto il titolo Madonna della Stella nell'antica chiesa di San Basilio in Dragoni e che si festeggia giovedì 21 aprile.

Con solenne rito di intronizzazione della statua partono i festeggiamenti religiosi e civili, da quest'anno ritornati in programma come da lunga tradizione (VEDI PROGRAMMA SOTTO). Saranno momenti di preghiera, condivisione e intrattenimento per rinsaldare i vincoli di comunione sotto lo sguardo di Maria in un tempo reso frammentato dagli eventi.

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia