0
0
0
s2sdefault

La comunità parrocchiale di San Guido in Lecce, nei prossimi giorni sarà in festa per il ventennale dell’ordinazione sacerdotale del parroco don Alessandro Saponaro.

 

 

 

Il 21 ottobre del 2001 fu un gran giorno per la comunità cittadina di San Pietro in Lama: sul sagrato della chiesa Maria SS. Assunta, due suoi figli scelti, Alessandro Saponaro e Stefano Spedicato, già diaconi della Chiesa di Lecce, ricevettero insieme il sacramento dell’Ordine sacro per le mani dell’arcivescovo Cosmo Francesco Ruppi, avendo concluso il loro cammino di discernimento vocazionale. Da quel giorno, la grazia ricevuta si effonde ininterrottamente per le comunità della diocesi di Lecce da loro servite.

“La tua lingua è stilo di scriba veloce… Sulle tue labbra è diffusa la grazia, ti ha benedetto Dio per sempre!” (sal 44). Queste parole del salmo descrivono perfettamente il ministero di don Alessandro, parroco di San Guido dal 2014: la sua eloquenza sciolta, penetrante e profonda, capace di tradurre per l’uomo di oggi l’annuncio del vangelo, le sue analisi antropologiche puntuali e acute che intercettano e segnalano i bisogni più antichi ed autentici delle persone, le povertà e le sofferenze più nascoste, il suo sguardo vigile e attento sulle carenze e le esigenze pastorali della comunità, sollecitano i fedeli a mettersi in atteggiamento continuo di ascolto e di conversione, di preghiera e di contemplazione, di servizio e di sequela.

Al termine di ogni omelia, di ogni lectio divina, di ogni catechesi… l’assemblea liturgica ringrazia il Signore per il dono della “profezia” elargito a don Alessandro per il bene della sua Chiesa, acclamando silenziosamente: “Lo Spirito del Signore è su di me, lo Spirito del Signore mi ha consacrato, lo Spirito del Signore mi ha mandato ad annunciare l’evangelo”. Di questa Parola abbiamo bisogno, abbiamo fame di Dio: come terra deserta, arida, senz’acqua, la nostra umanità fragile ricerca questa Parola di speranza, di consolazione, di incoraggiamento, di perdono, di more e di ministri che, come don Alessandro, sanno farla risuonare, riecheggiare, vibrare per ognuno.

La comunità di San Guido mercoledì 20 ottobre alle 19, vigilia dell’anniversario si riunirà nella chiesa parrocchiale intorno all’arcivescovo Michele Seccia e al caro don Alessandro per pregare augurandogli un lungo e fecondo cammino pastorale al servizio della parrocchia, al servizio dell’Ufficio insegnamento della religione cattolica, al servizio della Chiesa di Lecce, al servizio del Signore.

 

 

sap

 

Forum Famiglie Puglia