0
0
0
s2sdefault

Ha avuto inizio venerdì scorso la novena in onore della Madonna del Rosario nella basilica lecce dentro Porta Rudiae, dove è ha sede la confraternita a lei intitolata.

 

 

 

Ogni sera, alle 18, viene esposta l’Eucarestia e viene recitato il rosario, che si conclude con la tradizionale preghiera della novena in onore della Madonna. A seguire la messa che conclude il giorno della novena.

Quest’anno, poi, la festa in onore della Madonna viene celebrata in occasione di una particolare ricorrenza, in quanto esattamente 450 anni or sono, nel corso della famosa battaglia di Lepanto, San Pio V attribuì alla Vergine del Rosario la sconfitta dell’esercito turco, che aveva in mente di penetrare in Europa e puntare su Roma. In effetti, un piccolo esercito cristiano, sotto lo stendardo della Vergine, riuscì a mettere in fuga la potente flotta turca, garantendo pace e serenità a tutta intera la cristianità.

La novena avrà tradizionalmente termine domenica 3 ottobre, prima domenica del mese, con la celebrazione di due messe, alle 9.30 e alle 11. La prima sarà presieduta dal vicario generale, mons. Luigi Manca, mentre la seconda sarà celebrata da mons. Mauro Carlino, rettore della basilica, a cui farà seguito la Supplica alla Vergine.

Infine, il 7 ottobre sarà l’arcivescovo a presiedere l’eucarestia alle 18.30 per commemorare la menzionata battaglia di Lepanto.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia